Mondo

Paura a Monaco, un'auto piomba su un gruppo di persone

Sarebbero almeno tre i feriti nell'incidente. Secondo la Bild si tratterebbe di un regolamento di conti tra gang rivali. È caccia all'uomo in città per individuare gli autori dell'assalto

Paura a Monaco, un'auto piomba su un gruppo di persone

Sarebbero almeno tre i feriti nello scontro tra un'auto e alcuni pedoni a Monaco, in Germania, dove nel pomeriggio di oggi una macchina con a bordo diverse persone è piombata su un gruppo di passanti.

L'obiettivo, secondo la ricostruzione della Bild, era Erdinc D. un ex-rocker della gang dei Black Jackets, una banda composta prevalentemente da turchi e attiva in Germania dagli anni '80. Dopo l’impatto gli uomini, probabilmente biker appartenenti al gruppo degli Hells Angels, sono usciti dalla vettura e si sono accaniti su di lui picchiandolo e ferendolo con un coltello, per poi darsi alla fuga.

Gli inquirenti non hanno dubbi: si tratta di un regolamento di conti. Ci sono "elementi che indicano che le persone coinvolte nell'episodio si conoscevano", ha fatto sapere subito la polizia. Ma le modalità dell’aggressione fanno tornare alla memoria le immagini degli attentati terroristici che hanno sconvolto le città europee in questi anni.

Stavolta, invece, si è trattato di un "attacco mirato". A confermarlo, come riporta lo stesso tabloid tedesco, è anche il ministro dell'Interno della Baviera, Joachim Hermann. "Sono contento che non siamo di fronte ad un attacco terroristico e che non ci fosse un pericolo maggiore per la popolazione", ha detto alla Bild, specificando che si è trattato di un "confronto estremamente brutale tra gang già note alla polizia".

Hermann ha assicurato che la polizia bavarese farà tutto il possibile per catturare i colpevoli. Episodi come questi sono "intollerabili", ha commentato. Quello andato in scena oggi per le strade di Monaco è stato un agguato in piena regola. La risposta ad un'altra aggressione, compiuta dalla vittima diversi mesi fa in un Mc Donalds della capitale della Baviera. Erdinc, assieme a due complici, aveva aggredito uno degli Hells Angel, con un pugno di ferro.

Sei i componenti della banda che oggi ha messo in atto la vendetta. Tutti avrebbero preso parte al pestaggio contro i rivali, secondo quanto riferito dagli agenti all’agenzia tedesca Dpa. "Una macchina è piombata su un piccolo gruppo di persone e gli occupanti sono usciti assalendole, secondo le prime ricostruzioni", aveva informato nel pomeriggio la polizia di Monaco.

"Stiamo cercando la macchina, la situazione è sotto controllo", continuava il post con cui le forze dell'ordine hanno rassicurato la cittadinanza. All’assalto avrebbero assistito diversi testimoni che ora potrebbero aiutare gli investigatori a rintracciare gli aggressori.

L’area resta blindata dalle forze dell'ordine e nel quartiere è già partita la caccia all’uomo per assicurare alla giustizia gli autori dell’attacco.

Commenti