Mondo

La picchiata e la velocità: cosa può essere successo al Boeing in Cina

Un volo costante per quasi un'ora e poi il crollo quasi verticale verso le montagne a una velocità di oltre 800 chilometri orari

La picchiata e la velocità: ecco cosa può essere successo al Boeing in Cina

Non ci sono sopravvissuti nell'incidente aereo che si è verificato in Cina, nella provincia meridionale del Guangxi alle 14.22 ora locale, le 7.22 in Italia. Il Boeing 737-800 max della compagnia China Eastern, per cause ancora da accertare, si è schiantato tra le montagne di Wuzhou, a ovest di Hong Kong. Stando a quanto si evince dal tracking che si può ottenere dai servizi online, l'aereo ha improvvisamente fatto una picchiata fino a scontrarsi con le montagne.

I soccorsi si stanno dirigendo in quella zona ma le operazioni non sono così facili, sia perché l'area è particolarmente impervia e perché l'incidente ha provocato un grosso incendio boschivo nella zona. Il volo MU5735 era partito da Kunming alle 13.11 ora locale e doveva arrivare a Guangzhou alle 15.05. L'aereo è rimasto in volo per poco più di un'ora prima di schiantarsi. Impossibile al momento stabilire con certezza le cause dell'incidente che ha causato la morte di 132 persone che erano a bordo del Boeing 737, di cui 123 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio, 7 hostess e 2 piloti.

Flight radar incidente China
Tracking volo MU5735 - Flightradar24

L'andamento del volo appare costante per tutta la durata del viaggio e ormai l'aereo viaggiava a un'altezza costante di 29.100 piedi, ossia quasi 8.900 metri, a 457 nodi, quindi circa 846 km/h. Il Boeing aveva raggiunto la velocità e l'altezza di crociera e non ci sono state indicazioni precedenti su possibili problemi. All'improvviso, però, l'aereo ha perso quota a una velocità molto rapida e in una manciata di secondi ha perso quasi 6mila metri di altitudine. "L’aereo ha perso contatto quando si trovava sopra la città di Wuzhou", ha affermato in un breve comunicato la Caac, l’amministrazione nazionale dell’aviazione civile.

Tra le cause più possibili dell'incidente ci può essere un problema tecnico al velivolo, anche in relazione ai precedenti disastri che hanno coinvolto altri due 737 della Boeing nel 2018 e del 2019, a distanza di 5 mesi l'uno dall'altro. Come riporta la Repubblica, quei due incidenti "sono stati il culmine orribile di una serie di ipotesi tecniche errate da parte degli ingegneri della Boeing, una mancanza di trasparenza da parte della direzione del colosso americano e una supervisione gravemente insufficiente da parte della Faa".

Proprio in relazione a quei due incidenti, Boeing aveva interrotto la produzione del 737 Max e l'aviazione cinese ha dato il via libera al ritorno in servizio di quegli aerei solo un anno fa.

Commenti