La teoria non sembra delle più credibili, ma una start-up israeliana assicura di avere realizzato una tecnologia in grado di riconoscere i terroristi a colpo d'occhio. Nel vero senso della parola, perché secondo quelli di Faception il software in loro possesso determinerebbe le caratteristiche dei soggetti semplicemente da un'analisi facciale.
La società di Tel Aviv dice di avere già siglato un contratto con una agenzia d'intelligence e che con il proprio sistema può riconoscere non soltanto i potenziali terroristi, ma pure i giocatori di poker, i pedofili, e i possibili autori di crimini "finanziari".
Una tecnologia che sarebbe estremamente utile. La compagnia sostiene che con i suoi sistemi ha individuato come terroristi nove di undici jihadisti entrati in azione a Parigi. Ma non tutti concordano sul fatto che possa funzionare.
Alexander Todorov, professore di psicologia a Princeton, sentito dal Washington Post, parla di "prove estremamente deboli" su un giudizio basato esclusivamente su caratteri somatici. "E io che penavo la fisiognomica fosse 'finita' un secolo fa...".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.