Mondo

Quando i dipendenti Boeing dicevano: "Il 737 è un aereo progettato da clown"

Ecco cosa ne pensavano i lavoratori della Boeing sul velivolo della duplice tragedia: "È stato progettato da pagliacci supervisionati da scimmie"

Quando i dipendenti Boeing dicevano: "Il 737 è un aereo progettato da clown"

"Questo aereo è stato progettato da pagliacci, a loro volta supervisionati da scimmie". L'aereo in questione è il Boeing 737 Max e a definirlo così sono gli stessi dipendenti della Boeing. Già, perché sono stati resi pubblici i documenti che rivelano come alcuni lavoratori dell'azienda fossero certamente a conoscenza dei difetti di progettazione del 737 Max.

Inoltre, i dipendenti sono stati anche pizzicati a parlare male, anzi malissimo, della Faa, l'organismo di controllo dell'aviazione statunitense, dicendo inoltre di essere in grado di ottenere la certificazione 737 con una formazione minima per i piloti.

La società stessa ha preso distanze dalle comunicazioni scioccanti, sostenendo che quanto detto non rispecchia né alla verità né al modus operandi dell’azienda: "Il linguaggio utilizzato in queste comunicazioni non sono in linea con i valori della Boeing stiamo adottando le contromisure adeguate. Queste includeranno anche azioni disciplinari e di altro tipo una volta che le necessarie indagini saranno state completate".

Ricordiamo come il 737 Max sia l’aereo che negli ultimi due anni – a cavallo fra il 2018 e il 2019 – è stato coinvolto in due incidenti aerei diversi, uno in Indonesia e uno in Etiopia, che hanno ucciso, in totale, 346 persone. Da allora, in tutto il mondo, i voli di questo modello di Boeing sono stati cancellati.

Peter De Fazio, presidente del Comitato americano per i trasporti interni, ha dichiarato che i messaggi tra i dipendenti della Boeing "dipingono un'immagine profondamente inquietante delle cose che Boeing era apparentemente disposta a fare per evitare il controllo da parte dei regolatori, degli equipaggi di volo e del pubblico volante, persino mentre i suoi stessi dipendenti suonavano l’allarme".

Tra le mail e le chat interne dei dipendenti si legge di un velivolo "progettato da clown sotto la supervisione di scimmie", di un aereo "ridicolo", definito addirittura "uno scherzo", sul quale nessuno metterebbe mai a bordo i propri cari e la propria famiglia.

"Questo aeroplano è stato progettato da clown che a loro volta sono controllati da scimmie" scrive, appunto, nell'aprile del 2017 un dipendente mentre un altro chiede a un collega:"Metteresti la tua famiglia su un velivolo addestrato al simulatore Max? Io non lo farei",. Dunque, anche un riferimento allo sviluppo dei simulatori di volo sviluppati per il Max 737 che sembra indicare come siano stati nascosti difetti di malfunzionamento di codesti macchinari.

"Non sono ancora stato perdonato da Dio per tutto l'insabbiare che ho dovuto fare l'anno scorso" recita, infine un messaggio del 2018.

Commenti