Mondo

Razzismo in Germania: due neonazisti orinano sui bambini immigrati

Choc a Berlino: due estremisti di destra aggrediscono una donna est-europea e i due figli. "Branco di rifugiati, siamo noi la razza padrona, voi non siete ariani", hanno esclamato facendo il saluto nazista

Una manifestazione del movimento anti-immigrazione "Pegida", molto popolare in Germania da un anno a questa parte
Una manifestazione del movimento anti-immigrazione "Pegida", molto popolare in Germania da un anno a questa parte

Un episodio rivoltante, che dimostra come scellerataggine ed intolleranza non si fermino nemmeno di fronte ai bambini.

In Germania la polizia riferisce di un attacco razzista ai danni di alcuni migranti da parte di due neonazisti, che nel corso di un raid su un treno interurbano avrebbero addirittura orinato sui figli figli - due bambini - di una famiglia est-europea.

Secondo quanto riferiscono i media tedeschi, a Berlino, sabato mattina, due attivisti di estrema destra avrebbero aggredito una donna straniera e i due figli di cinque e quindici anni. Secondo il Tagesspiel, i due uomini avrebbero intonato slogan nazisti (tra cui l'immancabile "Heil Hitler") e avrebbero fatto anche il saluto nazista.

I due neonazi, di 32 e 37 anni, avrebbero inoltre aggiunto commenti razzisti: "Siamo la razza padrona, voi non siete ariani". I responsabili dell'attacco sono stati quindi arrestati dalla polizia.

Come ricorda anche Vice, solo nei primi sei mesi del 2015 in Germania sono stati registrati 150 tra incendi dolosi ed altre forme di attacchi razzisti verso gli stranieri. In tutto l'anno scorso gli episodi simili erano stati 170.

Appena pochi giorni prima alcuni estremisti di destra avevano attaccato fisicamente i richiedenti asilo ad Heidenau, vicino a Dresda, suscitando il biasimo di tutta la politica tedesca e i commenti sdegnati della cancelliera Merkel.

Commenti