Mondo

Risolto il mistero dei telefoni Garfield spiaggiati in Francia

Da oltre 30 anni sulla spiaggia di Finisterre compaiono rottami del telefono, famoso negli anni '80

Risolto il mistero dei telefoni Garfield spiaggiati in Francia

Dopo 35 anni è stato finalmente risolto il mistero dei telefoni a forma di Garfield spiaggiati sulla riva di Finisterre, dipartimento della Bretagna, affacciato sull'Atlantico.

Il telefono, molto popolare negli anni '80, ha la forma del gatto protagonista dei fumetti di Jim Davis, che apriva gli occhi, quando qualcuno alzava la cornetta. Da oltre 30 anni, gli attivisti per l'ambiente di Ar Viltansou raccolgono i rottami arancioni, provenienti dagli inconfondibili telefoni, che il mare riversa sulla spiaggia di quella che è parte di un'area protetta. Da anni, si sospettava che rottami derivassero da un carico andato disperso in mezzo all'Oceano, magari durante una burrasca.

Ora, a confermare quell'ipotesi, è intervenuto un agricoltore locale che si è ricordato di quando, da ragazzo, aveva visto per la prima volta un telefono Garfield apparire sulla spiaggia. L'uomo era riuscito a scoprire, in passato, che quei rottami venivano da una cavità marina, accessibile solo con la bassa marea: "Trovammo il container in un pertugio. Era aperto. Gran parte del contenuto non c'era più ma erano rimasti alcuni telefoni".

Gli attivisti, a quel punto, hanno esplorato la grotta e, arrampicandosi sulle pareti della roccia, hanno trovato i resti di un container distrutto e i telefoni sparsi per la grotta, in condizioni migliori, rispetto a quelli riversati sulla costa. Il container, però, è inaccessibile e ancora non si sa quanti telefoni contenga ancora. L'unica cosa certa è che, a giudicare dai tempi di deterioramento della plastica, è probabile sulla spiaggia di Finisterre

608px;"> compariranno pezzi di telefoni Garfield ancora a lungo.

Commenti