Doveva essere una bella giornata in mezzo alla natura, invece quella gita in barca si è trasformata in una tragedia. Come riporta Russia Today è di almeno 11 bambini e un adulto il bilancio delle vittime della disgrazia verificatasi nella repubblica russa di Karelia, dove due imbarcazioni si sono ribaltate mentre stavano attraversando il lago Syamozero. La colpa è del maltempo ma, come vedremo in seguito, anche dell'imperizia umana.
"A bordo - riferiscono fonti mediche - vi erano almeno 26 turisti, tra i quali due adulti e 24 bambini. In 13 sono stati finora soccorsi e salvati mentre proseguono le ricerche di altre tre persone, tra cui un adulto".
Il bilancio potrebbe rivelarsi ancora più pesante e alcune fonti indicano a 13 il numero dei morti. Sul lago imperversava una burrasca.
Il gruppo di turisti, hanno riferito fonti del governo, si era imbarcato (su tre natanti) senza avvertire prima i mezzi di soccorso della intenzione di navigare in una giornata per la quale erano state previste cattive condizioni meteo, ed erano stati diramati addirittura alcuni sms di avviso alla popolazione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.