L'annuncio è arrivato questa mattina. All'1.31 italiana la Corea del Nord ha lanciato un raggio a lungo razzo verso la zona di Okinawa. Non per colpire il Giappone, ma per inviare in orbita un satellite per analisi terrena. Un'operazione riuscita, secondo quanto ha annunciato appena poche ore dopo il regime di Pyongyang.
Da alcuni giorni era chiaro che la Corea si stava preparando al lancio. Ciononostante le Nazioni Unite hanno convocato il Consiglio di sicurezza, che si riunirà a metà mattinata, per valutare una risposta alle azioni coreane, che violano le risoluzioni.
Il segretario generale dell'Onu, Ban ki-Moon, ha chiesto che finiscano "immediatamente le azioni provocatorie", ricordando che esiste un bando sull'uso di tecnologie balistiche, stabilito per la Corea del Nord e aggiungendo che il Paese di Kim Jong-Un non tiene conto delle
"richieste della comunità internazionale per evitare un atto del genere".Oggi l'annuncio da Seul che la Corea del Nord è pronta ad avviare un negoziato con gli americani per l'installazione di uno scudo anti-missile Thaad.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.