Mondo

"Stanno arrivando in città". Campagna anti-migranti in Francia

Il sindaco di Bèziers a muso duro: "Il governo li sposta senza averci consultato"

"Stanno arrivando in città". Campagna anti-migranti in Francia

Vorrebbe un referendum Robert Ménard, politico francese eletto sindaco a Béziers e tra i fondatori di Reporter senza frontiere. Una consultazione locale per chiedere ai cittadini se vogliano stare alla decisione presa dal governo, che vorrebbe spostare migliaia di migranti dalla costa settentrionale ad altre località, tra le quali c'è anche la cittadina di 70 mila abitanti di cui è primo cittadino.

"Stanno arrivando, questo è quanto", si legge sui manifesti che Ménard, alleato politico del Front National di Marine Le Pen, ha fatto realizzare per contrastare la decisione di Parigi. "I migranti nel nostro centro città!", avverte uno slogan a caratteri cubitali su fondo nero, appena sotto a un'immagine di uomini di origini africane e arabe.

Manifesti, quelli anti-migranti del sindaco di Béziers, che sono stati pesantemente criticati dalle associazioni che lavorano con i migranti, da Emmaus a SOS Razzismo, che ha chiesto un intervento del governatore della regione contro la decisione del sindaco.

"Farò di tutto per assicurarmi che questi migranti non si fermino qui", ha detto alla radio Ménard, che sostiene di non essere stato avvertito della creazione di un centro di accoglienza sul territorio della cittadina e che chi ci abita avrebbe dovuto poter esprimere il suo parere.

Migranti sui manifesti del Front National

Commenti