Mondo

Stretta di Trump sui migranti: "Niente diritto d'asilo ai clandestini"

Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato di aver firmato un ordine esecutivo che vieta di fare domanda d'asilo a chi entra illegalmente in territorio americano

Stretta di Trump sui migranti: "Niente diritto d'asilo ai clandestini"

Donald Trump non ferma la sua lotta all'immigrazione clandestina. A poche ore dalla partenza per Parigi, dove celebrerà il centenario della fine della Prima guerra mondiale, il presidente degli Stati Uniti ha firmato un ordine esecutivo per escludere ai migranti irregolari la possibilità di fare domanda d'asilo.

"Vogliamo che le persone vengano nel nostro Paese, ma devono venire nel Paese legalmente. Abbiamo bisogno di persone che vengano nel nostro Paese ma che lo facciano in modo legale", ha detto The Donald sul prato della Casa Bianca. Non si san ancora quale sia il contenuto esatto dell'ordine esecutivo. Quello che è certo, è che il ministero della Giustizia e quello della Sicurezza interna hanno già comunicato che chiunque provi a entrare illegalmente in territorio americano dal confine con Il Messico, non avrà riconosciuto il diritto d'asilo.

L'obiettivo di Trump è molto semplice: per ricevere il diritto di rimanere negli Stati Uniti, la persona deve entrare legalmente. Una scelta che si inquadra nella linea dura del presidente Usa nei confronti dell'immigrazione irregolare. Da quando è stato eletto presidente, il capo della Casa Bianca non ha mai nascosto di voler porre un freno all'ingresso dei migranti dal Messico .E in queste ultime settimane, l'avvicinamento della carovana dei migranti proveniente dall'Honduras e diretta verso il territorio statunitense, ha riacceso la sfida di Trump a quella che considera una vera e propria piaga.

Ed è stata proprio la partenza di queste migliaia di persone dall'America centrale ad aver provocato quest'ordine esecutivo: la carovana è entrata in Messico e adesso Trump non vuole permettere che chi raggiungerà gli Stati Uniti possa dichiararsi rifugiato ottenendo il diritto d'asilo.

Commenti