Mondo

Studente islamico rifiuta di dare la mano alla direttrice, esplodono le proteste

Succede in Germania, dove un ragazzo motiva la sua scelta dicendo che la sua fede gli impedisce di farlo. Ma compagni e genitori protestano

Studente islamico rifiuta di dare la mano alla direttrice, esplodono le proteste

Divampano le proteste ad Amburgo, nel Nord della Germania, da parte di molti genitori e alcuni studenti di una scuola. Il motivo? La decisione della preside di non espellere da scuola uno studente musulmano che ha rifiuato di stringerle la mano in occasione della consegna della pagella di maturità. Come riportato dall'Hamburger Abendblatt questa decisione è figlia dei dettami religiosi islamici.

Secondo alcuni genitori e studenti questo comportamento sarebbe una grave mancanza di rispetto verso le donne e quindi inaccettabile. In molti hanno chiesto una condanna forte contro il gesto da parte della preside, che però non è avvenuta.

Alcuni professori della scuola hanno chiesto di allontanare lo studente dalla scuola. In realtà lo studente incriminato aveva già terminato il percorso di studi, quindi l'allontanamento avrebbe riguardato solo la festa di maturità. Dato che allo studente non ne è stata impedita la partecipazione diversi professori, alunni e genitori non si sono presentati come segno di protesta.

Non si tratta del primo caso di questo tipo. Una polemica simile era scoppiata a metà giugno, quando il padfe di uno studente aveva rifiuatto di dare la mano ad una professoressa. Altri due casi recenti sono avvenuti in Svizzera, dove due sorelle hanno rifiutato di stringere la mano ad un professore.

Ad entrabe è stata negata la cittadinanza elvetica.

Commenti