Mondo

Tensione in Pakistan: ferito ministro dell'Interno durante manifestazione

Il ministro dell'Interno del Pakistan è stato ferito da un colpo di pistola durante una manifestazione di piazza nel Punjab, durante una visita a Narowal, il suo collegio elettorale.

Tensione in Pakistan: ferito ministro dell'Interno durante manifestazione

Il ministro dell'Interno e dello Sviluppo economico del Pakistan, Ahsan Iqbal, è stato ferito da un colpo di pistola durante una manifestazione politica a Narowal, città principale del collegio elettorale che lo ha visto nominato al parlamento del Paese asiatico.

Secondo le fonti locali, il ministro sarebbe stato raggiunto da un colpo di pistola al braccio destro, e subito trasportato in un ospedale di Narowal, città prossima al confine con l'India, vicina a Lahore, capitale della provincia del Punjab e seconda città più popolosa del Pakistan dopo Karachi. Secondo alcuni ufficiali del governo, Iqbal sarebbe stato colpito di ritorno da un incontro con alcuni esponenti della comunità cristiana del luogo.

Un giovane di 21 anni, Abid Hussain, è stato subito bloccato dal personale di sicurezza lì presente per l'occasione e trasportato in una località sconosciuta. L'aggressore avrebbe utilizzato una pistola con 30 colpi, sparando da una distanza di 20 metri. Secondo la BBC, Hussain sarebbe affiliato al partito islamico estremista Tehreek-i-Labaik Ya Rasool Allah, ma le cause del gesto sarebbero ancora da chiarire.

Molto probabile, tuttavia, che i tumulti nel Paese siano da ricondurre all'approssimarsi delle elezioni generali che si terranno il prossimo 15 luglio, che hanno sollevato in Pakistan nuove perplessità sulla sicurezza, soprattutto da parte dell'opposizione al partito della Lega Pakistana musulmana (PML - N), attualmente al governo, di cui lo stesso Iqbal è membro.

Commenti