Mondo

Terrore in camice bianco, ecco la jihadista medico

Britannica, 21enne, studentessa di medicina: ha postato l'immagine su Twitter con l'agghiacciante didascalia "Medico terrorista, il lavoro dei sogni". SOSTIENI IL REPORTAGE

Terrore in camice bianco, ecco la jihadista medico

Questa volta è una studentessa di medicina, britannica, di appena 21 anni, a farsi fotografare mentre regge una testa mozzata dai boia di Isis. Nota su Twitter come Muhjahidah Bint Usama, secondo i media britannici, la donna avrebbe lasciato il Regno Unito, dove studiava per diventare medico, per la Siria, dove si sarebbe arruolata tra i miliziani dello Stato Islamico.

Nella foto, scattata nella città siriana di Raqqa, la giovane è ritratta con il camice bianco da ospedale indossato sopra a un vestito nero lungo sino ai piedi con tanto di velo che le copre il volto. Al suo fianco, due bimbi non ancora adolescenti fissano impietriti la scena. Nel messaggio postato sul social network, che ora è stato cancellato insieme al profilo della donna, compariva anche una delirante rivendicazione: "Un medico terrorista, il lavoro dei sogni", con tanto di cuori e smiley a corredare il tutto. Dallo stesso profilo, che contava più di 800 followers, erano già state pubblicate, nelle scorse settimane, immagini di soldati morti e minacce all'Occidente con riferimenti all'11 settembre.

Secondo la ricostruzione del Daily Mail, il nome "Muhjahidah Bint Usama" farebbe riferimento sia all'adesione della ragazza alla Jihad ("Mujahidah" sarebbe il corrispettivo femminile di "mujaheddin") sia allo Sceicco del terrore Osama Bin Laden ("Usama", mentre "Bint" sarebbe traducibile come "figlio di".) In altri messaggi, Bint Usama inneggiava a predicatori islamici estremisti e soprattutto alle donne che spingevano i propri uomini a combattere la Jihad in Medio Oriente.

Ricerche condotte a partire dal suo profilo Twitter hanno permesso di collegarla al gruppo di sole donne jihadiste noto come "Brigata Al Khanssaa", che sarebbero incaricate di sanzionare i comportamenti contrari alla legge religiosa islamica nella città di Raqqa.

I servizi segreti di Londra stanno monitorando le attività su Internet di oltre sessanta jihadiste britanniche presenti a Raqqa nel tentativo di risalire con certezza all'identità della donna che si cela dietro il camice.

Sempre di queste ore è la notizia secondo cui le autorità britanniche sarebbero sul punto di lanciare una vasta operazione contro le attività dei Fratelli Musulmani a Londra, imponendo restrizioni all'immigrazione degli attivisti più a rischio e commissionando rapporti mirati alle ambasciate dei Paesi arabi.

Commenti