Mondo

Trump ha invitato Putin alla Casa Bianca

John Bolton, consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha formalmente invitato il presidente russo Putin alla Casa Bianca

Trump ha invitato Putin alla Casa Bianca

A rivolgere l'invito al presidente russo è stato John Bolton, consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Nel corso della sua visita a Mosca Bolton ha trasmesso al leader del Cremlino, Vladimir Putin, l’invito del presidente Donald Trump a recarsi a Washington in visita. La notizia è stata resa nota dallo stesso Bolton, che si trova ora in missione a Tbilisi, in Georgia. Bolton ha poi reso noto che l’incontro tra Trump e Putin previsto a Parigi a margine delle celebrazioni per i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, il prossimo 11 novembre, sarà breve. Che l'invito fosse nell'aria era già emerso a luglio.

I due leader si sono già visti, per un faccia a faccia, a Helsinki. In quell'occasione Trump, contraddicendo la Cia, ha smentito che la Russia sia un nemico per gli Usa. Un invito formale e un incontro alla Casa Bianca, però, è un'altra cosa. Potrebbe infatti segnare, nel momento in cui ci sarà, l'inizio di un disgelo tra i due Paesi.

I due leader, del resto, sanno bene che il loro dialogo è fondamentale, con numerosi dossier aperti su le due potenze devono confronatarsi (Iran, Corea del Nord, Siria, in primis, ma anche il delicato rapporto con la Cina).

Commenti