Mondo

Usa e Giappone contro Corea del Nord: "La denuclearizzazione è obbligatoria"

In un colloquio telefonico Trump e Abe confermano di essere d’accordo nel imporre lo smantellamento dell’arsenale nucleare coreano

Usa e Giappone contro Corea del Nord: "La denuclearizzazione è obbligatoria"

Il presidente degli Usa Donald Trump e il primo ministro giapponese Shinzo Abe hanno una priorità comune ora: imporre lo smantellamento di tutto l’arsenale nucleare di Pyongyang. La comunione di intenti tra Washington e Tokyo è stata confermata ieri in un colloquio telefonico nel quale i due leader hanno affermato il loro deciso impegno in questa causa, e la conferma di un veloce incontro tra i due prima del vertice previsto tra Trump e Kim Jong Un.

“I due leader hanno discusso i recenti sviluppi in Corea del Nord e hanno confermato che si incontreranno di nuovo per continuare il loro stretto coordinamento prima del previsto incontro tra Stati Uniti e Corea del Nord.” - ha riferito la Casa Bianca – “Il Presidente e il Primo Ministro affermano il loro imperativo condiviso per lo smantellamento completo e permanente delle armi nucleari, chimiche e biologiche e dei programmi di missili balistici della Corea del Nord.”

L’appuntamento tra Trump e Abe sembra essere in programma il prossimo 8-9 giugno, a margine del summit del G7 organizzato in Quebec. Non è escluso comunque che il primo ministro giapponese non riesca a fare una visita lampo all’inquilino della Casa Bianca prima di raggiungere il meeting con le potenze mondiali.

Lo storico incontro tra il presidente degli Stati Uniti e il leader nordcoreano dovrebbe aver luogo martedì 12 giugno a Singapore, nonostante i diversi rinvii annunciati nelle ultime settimane. Ad oggi comunque Trump ha confermato, anche se non ancora ufficialmente, che è disposto a incontrare Kim come previsto nello stesso luogo e nella stessa data.

Nel frattempo, Il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in e il leader nordcoreano si sono incontrati sabato scorso nel villaggio di Panmunjon nella zona demilitarizzata, che divide le due Coree.

Gli Stati Uniti sono decisi nell’imporre una “denuclearizzazione completa, verificabile e irreversibile” della Corea del Nord, prima di ridurre e successivamente togliere le pesanti sanzioni internazionali che attualmente gravano su Pyongyang.

Commenti