Mondo

Il cortocircuito della sinistra Usa: imbrattati gli eroi afroamericani

Non si placa la furia iconoclasta dei manifestanti che stanno devastanto le città americane, prendendo di mira anche monumenti e statue. Nel mirino dei vandali anche il Robert Gould Shaw Memorial di Boston

Un'attivista di Black Lives Matter sulla statua di Abraham Lincoln, a Londra
Un'attivista di Black Lives Matter sulla statua di Abraham Lincoln, a Londra

Negli Usa non si placa la furia dei manifestanti. Il Robert Gould Shaw Memorial è una scultura in rilievo in bronzo opera di Augustus Saint-Gaudens, situata al "24 Beacon Street" di Boston: un'opera che raffigura il colonnello Robert Gould Shaw assieme al suo 54th Regiment Massachusetts Volunteer Infantry che marciò attraverso Beacon Street il 28 maggio del 1863. La scultura onora i soldati afroamericani che combatterono nella guerra civile americana: il loro colonnello, Robert Gould Shaw, sostenne che quegli uomini si unirono a lui perché volevano disperatamente lottare per la libertà. L'opera è stata imbrattata dai manifestanti che stanno protestando in molte città americane a seguito della morte di George Floyd.

La storia eorica di Robert Gould e del 54th Regiment è stata raccontata anche in un filma uscito nel 1989, Gloria. "Questo monumento è considerato uno dei più grandi pezzi d'arte della nazione e il più importante uscito dalla guerra civile", ha spiegato alla stazione radio Wbur il direttore esecutivo di Friends of the Public Garden, Liz Vizza. The Friends of the Public Garden si prende cura di 42 opere in quel parco, lungo la Commonwealth Avenue, incluso il monumento a Shaw e ai suoi uomini. "Hanno combattuto in una grande battaglia a Fort Wagner. E molti di loro sono stati uccisi, incluso Shaw", ha detto Vizza. Furono sepolti insieme in una fossa comune. Vizza ha spiegato che l'opera è importante perché mostra i soldati afroamericani come esseri umani, non come caricature.

Nel frattempo, notizie di gravi di vandalismi contro statue e monumenti provengono da molte città Usa, come racconta Fox News. A Denver i manifestanti, dopo aver imbrattato il Colorado Soldiers Monument, hanno vandalizzato anche una scultura che ricorda le vittime del genocidio armeno con la scritta "gli sbirri sono il male". A Salt Lake City, dei vandali hanno danneggiato la scultura in bronzo di Serve and Protect con vernice rossa: una scultura che, seconto quanto riferito dal Salt Lake Tribune, ha lo scopo di simboleggiare il dovere dei soccorritori di proteggere e servire le loro comunità. A Cleveland, il monumento dedicato ai soldati e ai marinai nel centro della città è stato vandalizzato con graffiti il 30 maggio scorso: i vandali hanno inoltre strappato e rubato la bandiera americana. A Sacramento, il monumento commemorativo degli ufficiali di pace della California è stato vandalizzato sabato durante le proteste, secondo Fox 40 Sacramento. Il memoriale è dedicato ai membri delle forze dell'ordine uccisi in servizio. "Legge e ordine, non togliere fondi e abolire la polizia.

La sinistra radicale dei democratici è diventata pazza" commenta su Twitter il Presidente Usa Donald Trump.

Commenti