Mondo

Yanis Varoufakis: " In Grecia case pulite e strade sporche come voi italiani"

Il ministro paragona i greci agli italiani: "Come voi abbiamo problemi con il senso dello Stato"

Yanis Varoufakis: " In Grecia case pulite e strade sporche come voi italiani"

"I greci sono straordinariamente bravi nell'autoflagellazione. Non per senso di colpa, per realismo. Proprio come voi italiani abbiamo problemi con il senso dello Stato". Lo dice il ministro delle Finanze di Atene Yanis Varoufakis in una intervista al Messaggero. "Se entra in una casa greca la troverà pulitissima. Fuori, le strade sono sporche".

Riferimento non casuale quello fatto alla casa, dopo il servizio fotografico pubblicato da Paris Match che lo ritrae all'interno della sua abitazione con terrazzo con vista Partenone. "Possono anche dipingere il mio appartamento ad Atene come ultra lusso, ma chi l'ha visto sa che non lo è. Non è nemmeno di nostra proprietà". Il ministro delle Finanze risponde sulla complessa trattativa in corso con i partner europei per ottenere l'ultima tranche del prestito da parte dei creditori. "Non siamo antieuropei. Siamo certamente l'unico potente partito dell'ala sinistra che pro Europa. Che cosa significa essere europei? Accettare supinamente quel che impongono i poteri forti?".

Quindi un pensiero all'Italia. "Mi auguro che gli italiani, e il premier Renzi, sappiano utilizzare quel che stiamo facendo in Grecia per aprire una finestra di opportunità.

L'Italia è un Paese che conta più di noi, ma una revisione degli accordi conviene anche a Paesi che, come la Germania, hanno un surplus commerciale".

Commenti