Anche oggi decine di persone, in silenzio e raccoglimento, hanno reso omaggio alla salma di monsignor Luigi Padovese, il vicario apostolico dell'Anatolia ucciso lo scorso 3 giugno in Turchia. La camera ardente, allestita presso il convento dei frati cappuccini di via Piave, resterà aperta pure domani.
I funerali saranno celebrati lunedì mattina in Duomo alle 10,30. Per le esequie sono attesi nella cattedrale 40 vescovi provenienti da tutta Europa e 200 sacerdoti. Celebrerà il rito l'arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, che ha invitato tutti i parroci a ricordare monsignor Padovese nelle messe di stasera e domani, sollecitando i fedeli a partecipare ai funerali. La Santa Sede sarà rappresentata da monsignor Mons. Edmond Farhat, ex nunzio apostolico in Turchia.
Intanto nella camera ardente si susseguono i momenti di preghiera davanti alla bara, che oggi è stata chiusa. In giornata è passato anche il vicario episcopale monsignor De Scalzi. Ma a volere dare un ultimo saluto al vescovo ucciso è soprattutto tanta gente comune. Monsignor Padovese non aveva mai sciolto il suo legame con la Lombardia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.