Cronaca locale

In mostra le canoe che hanno solcato "il mare di Milano"

All'istituto dei ciechi fino al 27 aprile la rassegna dedicata alle imbarcazioni che hanno fatto la storia dell'Idroscalo

Canoe antiche, remi in legno o in carbonio. E una sezione dedicata alle imbarcazioni che hanno solcato il "mare di Milano", l'Idroscalo. Come cornice: trofei, fotografie storiche e manifesti di vecchie gare. La storia del canottaggio è in mostra all'istituto dei Ciechi di Milano. In occasione della Pasqua del Canottaggio, regata internazionale delle università in programma sabato 17 e domenica 18 aprile all'Idroscalo, la Provincia organizza l'esposizione storico-promozionale "Canoa e canottaggio in mostra" in collaborazione con Federazione italiana canottaggio comitato Lombardia, Idroscalo club e Istituto dei ciechi di Milano.
La mostra, inserita nell'ambito delle iniziative promosse dalla Provincia per la celebrazione dei 150 anni della sua fondazione sarà aperta da oggi martedì 13 aprile fino a martedì 27 aprile, in via Vivaio con ingresso gratuito.
Il percorso della mostra, richiama l'attenzione dei visitatori su barche da canottaggio e canoe antiche, remi in legno e in carbonio. A questi oggetti faranno da cornice numerosi quadri provenienti da una esposizione filatelica dedicata al canottaggio e alla canoa nella storia con due distinti settori dedicati al canottaggio e alla canoa; per ciascun settore saranno esposti 30 fogli con significativi riferimenti alle due discipline e con richiami all'attività remiera milanese.
Molti anche i documenti presenti, le fotografie d'epoca, i diplomi storici e i manifesti di vecchie gare. Trofei e medaglie saranno esposti in apposite teche. Nel percorso della mostra un video riproporrà filmati storici legati ai vari momenti dell'attività della canoa e del canottaggio.
L'esposizione si sviluppa nel ricordo dei molti momenti della lunga attività remiera sul "mare di Milano", che quest'anno compie 80 anni.
Il 28 ottobre 1930 il bacino milanese venne aperto ufficialmente al traffico aereo con gli idrovolanti e l'anno seguente si aprì alle competizioni remiere, pur su un percorso ridotto dovendosi ancora completare l'escavazione lungo l'asse longitudinale. Fu un succedersi molto interessante di competizioni: fra le più importanti si ricorda la gara internazionale dell'11 ottobre 1931; i Littoriali del Remo nel 1934 in cui esplose la potenza remiera del G.U.F. Milano (l'antesignano dell'attuale Cus Milano) che fu proclamato "Littore" per il XII anno e l'incontro Milano-Parigi organizzato nel giugno 1935, nell'ambito della "Settimana remiera milanese".
Nello stesso periodo veniva fondato a Milano il gruppo milanese della canoa, primo club italiano a dedicarsi esclusivamente allo sport della pagaia, con sede operativa all'Idroscalo.


Nel 1936 vengono organizzati per la prima volta dei campionati italiani di canottaggio e nel 1937 nasce il "Gruppo delle Regate Milanesi", che poi prese il nome di "Circolo delle Regate" che, a partire dal "Triangolare Italia-Ungheria-Svizzera" dello stesso anno, organizzò le maggiori competizioni remiere sul bacino milanese in prospettiva della 38° edizione dei campionati europei del 1938 (due titoli all'Italia nel doppio e due con timoniere, tre medaglie d'argento e una di bronzo).

Commenti