Cronaca locale

In mostra i costumi del Palio di Legnano

Fino al 23 aprile esposti a Palazzo Isimbardi mantelli da castellana e abiti da capitano in seta con ricami in oro e bronzo per ricordare la battaglia del 1176 quando i Comuni lombardi sconfissero l'imperatore Federico Barbarossa

Dopo il film sull'imperatore Federico Barbarossa, ora per ricordare quei giorni che segnarono il destino della storia dei lombardi c'è anche una mostra dedicata al Palio di Legnano. C'è tempo fino a venerdì 23 aprile per visitare, nella sede della Provincia di Milano a Palazzo Isimbardi (ingresso libero), "I costumi, le armi e gli ornamenti del Palio". Un evento pensato per inaugurare le iniziative celebrative del Palio di Legnano e celebrare la battaglia del 1176, quando i Comuni della Lega Lombarda si unirono e riuscirono nell'impresa impossibile di sconfiggere l'esercito imperiale di Federico I, detto il Barbarossa.
La mostra rientra nel calendario delle manifestazioni organizzate per celebrare i 150 anni della Provincia di Milano. "È con grande onore - le parole del presidente Guido Podestà - che il nostro ente ospita a Palazzo Isimbardi l'illustrazione di tutte le commemorazioni del Palio di Legnano. Si tratta, del resto, di un evento che oggi rappresenta uno degli appuntamenti più amati tra quelli che esaltano la nostra storia e cultura".
Il Palio di Legnano, nato nel 1935, culminerà nell'ultima domenica di maggio con il corteo storico, sfilata di 1.200 figuranti in costume che dalle strade di Legnano giungeranno al campo di gara della corsa ippica, preceduta dalla carica della Compagnia della morte. Le otto contrade della città saranno il teatro della sfida per la conquista della croce di Ariberto, copia del crocifisso ligneo conservato nel museo del Duomo di Milano che sarà conservata per un anno nella chiesa della contrada vincente. In questi giorni nelle sale della Provincia sono esposti le divise da capitano, i mantelli da castellana e gli abiti da armati confezionati in seta con ricami in oro, bronzo e decorazioni con filati speciali, in pelle, lino, cuoio e magliaferro borchiato.
La mostra "I costumi, le armi e gli ornamenti del Palio", ad ingresso libero, è aperta al pubblico da lunedì a giovedì dalle 10 alle 17 e venerdì dalle 9 alle 12 fino al 23 aprile.


Il Palazzo della Permanente, invece, ha ospitato ieri sera il Gran Galà del Palio, evento benefico che ha aperto ufficialmente il Palio 2010.

Commenti