Automotive

2008: il nuovo crossover compatto firmato Peugeot

Peugeot 2008 amplia i concetti già proposti dalla Casa francese per due auto di successo: la 208, per alcune motorizzazioni e per le dimensioni compatte, e la 3008, per la filosofia crossover. Arriverà sulle nostre strade in primavera

La nuova Peugeot 2008
La nuova Peugeot 2008

I grandi e costosi SUV non vanno più di moda: colpa della crisi, ma anche della maggior attenzione degli automobilisti all’ambiente e all’agilità nel traffico. Gli stessi automobilisti però non vogliono rinunciare alla comodità e alla sicurezza della guida alta, né al fascino delle linee aggressive. È quindi per questi motivi che molte Case si stanno cimentando nel settore delle cosiddette crossover compatte, più adatte all’asfalto che al fuoristrada, ma in grado di superare con agilità gli ostacoli cittadini e i fondi a bassa aderenza.

Se possiamo attribuire alla MINI con la sua Countryman il privilegio di aver lanciato il segmento, anche Peugeot vuole essere della partita anticipando i concorrenti (vedi Volkswagen Taigun, Fiat 500X e Suzuki S Cross, tutte per ora solo concept). L’azienda del leoncino ha oggi diffuso le immagini della versione definitiva della 2008, di cui avevamo visto il concept esposto all’ultimo salone di Parigi, e che verrà commercializzata a partire dalla prossima primavera.

2008 è il primo modello di Peugeot pensato fin dalle origini per il mercato mondiale tant'è che sarà costruito in tre stabilimenti, Mulhouse (Francia), Wuhan (Cina) e Porto Real (Brasile), ciascuno destinato ai tre diversi mercati.

La 2008, con i suoi 4,16 metri, è lunga poco più di un’utilitaria ma fa intuire una robustezza e un’abitabilità tipica dei SUV: l'assetto è rialzato di 25 mm rispetto a quello della 208, presenta scivoli di protezione anteriore e posteriore e modanature laterali in acciaio inox oltre ai cerchi da 17” diamantati con finiture opache.

Quanto alle motorizzazioni, la Peugeot 2008 beneficerà dei propulsori Peugeot di ultima generazione, in particolare del Diesel e-HDi e ai 3 cilindri benzina, che su 208 hanno fatto registrare ottimi dati di consumi ed emissioni.

Vuoi sapere tutto su auto e moto? Approfondisci su RED Live.

Commenti