Automotive

BMW X4: SUV o coupé?

Debutta X4, versione più piccola di X6, la discussa via di mezzo tra SUV e coupé della Casa di Monaco. Top di gamma è la xDrive35d da 313 cv. 4WD di serie su tutte le versioni

BMW X4: SUV o coupé?

La macchina più inutile? Lo dissero in molti ma poi X6 ebbe un grande successo. Anche X4 allora, versione più piccola della SUV/coupé su base X3, sembra predestinata a dividere il pubblico degli appassionati.
La base tecnica dunque è condivisa con X3 MY14. X4 è però più lunga di 14 mm e più bassa di 36 mm. Variazione, quest’ultima, cui consegue un ribassamento sia della posizione di guida (-20 mm) sia delle sedute posteriori (-28 mm). I motori sono tutti omologati Euro 6. Al momento del lancio saranno disponibili un 6 cilindri in linea 3.0 turbo twin-scroll a iniezione diretta di benzina e fasatura variabile sia lato aspirazione sia lato scarico, capace di 306 cv e 400 Nm (40,8 kgm) – appannaggio di X4 xDrive35i – e un 4 cilindri di 1.997 cc a iniezione diretta di benzina sovralimentato mediante turbocompressore, anch’esso twin-scroll, accreditato di 245 cv e 350 Nm (35,7 kgm) – destinato a X4 xDrive28i – oppure di 184 cv e 270 Nm (27,6 kgm) – riservato a X4 xDrive20i.

Top di gamma, tra i td, il noto 6 cilindri in linea 3.0 24V common rail biturbo da 313 cv e 630 Nm (64,3 kgm), esclusiva di X4 xDrive35d. Unità che, qualora sovralimentata mediante un unico turbocompressore, eroga 258 cv e 560 Nm (57,1 kgm), permettendo a X4 xDrive30d di scattare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi percorrendo mediamente 17,5 km/l. Entry level, infine, X4 xDrive20d, mossa dal noto 4 cilindri in linea common rail di 1.995 cc con sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile, portato dagli usuali 184 cv e 380 Nm (38,8 kgm) a 190 cv e 400 Nm (40,8 kgm).
Per tutte trazione integrale permanente xDrive con ripartizione variabile della coppia sia tra gli assali sia tra le ruote posteriori – dotazione analoga a X6 – e cambio automatico a 8 marce Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia in versione standard (X4 xDrive20i) o sportiva con paddle al volante. Unica eccezione X4 xDrive20d, disponibile anche con trasmissione manuale a 6 rapporti.

Ricca la multimedialità: l’iDrive Controller può integrare un touchpad per l’immissione d’informazioni e comandi scrivendo con un dito, mentre è possibile ottenere indicazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico o rivolgersi al Concierge Service, per realizzare operazioni a distanza secondo i propri desideri. In aggiunta, il programma ConnectedDrive mette a disposizione svariate funzioni d’ufficio mobile, tra le quali la possibilità di dettare il testo di messaggi o e-mail. Le applicazioni Ricerca, Viaggi, Ufficio e Social Media sono accessibili grazie sia alla specifica carta SIM, integrata nella vettura per agevolare le chiamate d’emergenza, sia a un comune smartphone.
In tema di sicurezza, merita una menzione articolare il sistema analogo a quello a disposizione di Serie 5, che permette di cambiare automaticamente la gestione dei fari abbaglianti, ora schermati adattivamente qualora sopraggiunga un veicolo in senso contrario. Debutta inoltre l’assistente alla guida in colonna: il sistema mantiene automaticamente sia la corsia sia la distanza di sicurezza dalla vettura che precede.

Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto?

red-live.it/auto/" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">Approfondisci su RED Live

Commenti