Automotive

C-X17: anche Jaguar ha la sua crossover

Per ora è solo un concept ma probabilmente la Casa britannica lancerà presto sul mercato la sua prima crossover, dotata di trazione integrale permanente, facendo debuttare anche un’inedita monoscocca modulare in alluminio

C-X17: anche Jaguar ha la sua crossover

Non finisce di stupire la Casa del giaguaro che dopo l’ammiraglia XJ e soprattuto la bellissima Project 7 su base F-Type, mostra il concept di una crossover, che andrà a far concorrenze ad Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLK

Non ci resta che attendere dunque per conoscere le reazioni degli estimatori della Casa, che non dovrebbero tardare ad arrivare, visto che la C-X17 è stata esposta e ammirata al Salone di Francoforte appena concluso.
Adotta cerchi in lega da 23 pollici e fari a Led. Altezza minima da terra di ben 21,3 cm ma la vera novità è un’inedita monoscocca in alluminio, forte di una nuova lega ad alta resistenza costituita da materie prime riciclate quasi al 100%, che, pare, sarà destinata a essere utilizzata per la creazione di svariati modelli futuri. Caratterizzata dalla configurazione a 4 posti con sedili separati, C-X17 riprende gli stilemi tipici del marchio Jaguar, come la calandra già vista XJ o le fiancate F-Type.

I dati tecnici non sono stati diffusi, ma di certo ci sarà il 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 240 cv e 34,7 kgm attualmente appannaggio di XF e XJ 2014, cui si affiancheranno i V6 3.0 sovralimentati mediante compressore volumetrico. La trazione è integrale permanente con ripartizione variabile della coppia tra avantreno e retrotreno in funzione delle condizioni d’aderenza.

A dispetto dell’altezza maggiore di altre crossover, la seduta è ribassata rispetto alla media; all’interno poi spiccano i pregiati i rivestimenti in pelle bicolore e il tunnel a tutta lunghezza che incorpora l’Interactive Console Surface, una centrale d’infotainment corredata di schermi tattili. Una rete Wi-Fi inoltre consente inoltre ai passeggeri di connettersi a internet in ogni momento.

Vuoi sapere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti