La storia d'amore fra Charles Leclerc e la Ferrari continua. Il Cavallino ha annunciato il rinnovo dell'accordo col pilota monegasco, il cui contratto precedente era in scadenza alla fine del 2024. L'ultimo accordo era della durata di cinque stagioni, quando nel 2019 fu blindato dall'allora team principal Mattia Binotto.
Questo rinnovo è su base pluriennale, e anche se la Ferrari non ha comunicato la durata del rinnovo, è probabile che si tratti della stessa durata. Qualora si trattasse di un altro rinnovo quinquennale, la permanenza di Leclerc a Maranello sarebbe fino al 2029, regolata da clausole di uscita legate alle prestazioni dopo il terzo anno di contratto, con ingaggio destinato a crescere negli anni. Così Charles potrebbe passare dai 25 milioni di euro attuali di guadagno a circa il doppio se resterà sino alla scadenza, quando avrebbe 31 anni.
Di fatto il rinnovo segna una svolta importante nei piani ferraristi e nella carriera del pilota monegasco, perché fa di Leclerc la vera "bandiera" del Cavallino Rampante non solo nel presente ma anche a lungo termine. Una considerazione che condizionare ragionamenti e scelte del suo attuale compagno di squadra Carlos Sainz. Per il quale negli ultimi tempi ci sono state tante voci e indiscrezioni, su di un suo passaggio alla Audi nel 2026, anno in cui il marchio dei quattro anelli farà il suo ingresso in F1.
The dream continues @Charles_Leclerc
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) January 25, 2024
pic.twitter.com/QStOTm1idi
Le reazioni
"Sono molto contento di continuare a vestire la tuta della Scuderia Ferrari anche nelle prossime stagioni. Gareggiare per questa squadra è il mio sogno fin da quando avevo tre anni: vedevo il Gran Premio di Monaco dalla finestra di casa di amici e alla curva di Ste. Devote cercavo con gli occhi la vettura rossa" le parole del pilota monegasco.
"Questo team è la mia seconda famiglia, fin da quando sono entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2016 e insieme abbiamo lottato compatti nelle avversità e scritto pagine indimenticabili negli scorsi cinque anni. Credo però che il meglio debba ancora venire e non vedo l'ora di iniziare questa stagione per cercare di far progredire ancora la squadra e metterci in condizione di essere competitivi ad ogni gara. Il mio sogno resta vincere il titolo con la Ferrari e sono sicuro che negli anni che ci attendono insieme sapremo toglierci delle belle soddisfazioni e dare ai tifosi qualcosa per cui gioire".
SIGNED, SEALED, DELIVERED! @ScuderiaFerrari and @Charles_Leclerc's contract extension is confirmed! pic.twitter.com/0wTLwBYY9t
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) January 25, 2024
"Il legame di Charles con la Scuderia va oltre quello di un pilota con il suo team: Leclerc è parte della famiglia Ferrari da ormai otto anni, da prima che indossasse la tuta con il Cavallino Rampante" le parole del team principal Fred Vasseur. "Il DNA della nostra azienda così come i suoi valori sono parte di lui ed è stato dunque naturale trovarsi d'accordo sul rinnovo della nostra collaborazione. Di lui conosciamo la voglia incessante di superare i propri limiti e ne apprezziamo le grandi capacità di duellare e compiere sorpassi in gara. Siamo determinati a dare a Charles una vettura vincente e so che la sua decisione e il suo impegno saranno elementi che potranno fare la differenza per i traguardi che vogliamo raggiungere".
La carriera
Leclerc è cresciuto all'interno della Casa di Maranello fin da prima del suo approdo in Formula 1, essendo entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2016. Dopo aver dominato il campionato di Formula 2 nel 2017, il monegasco ha vissuto un'annata di apprendistato nei Gran Premi alla Sauber ed è approdato alla Scuderia nel 2019. In quella stagione ha ottenuto le sue prime affermazioni, diventando il pilota più giovane della storia del team a conquistare una vittoria quando si è imposto sull'iconica pista di Spa-Francorchamps; successo bissato una settimana più tardi a Monza davanti ai tifosi in estasi.
Nel 2022 ha trionfato in ulteriori tre Gran Premi, centrando il secondo posto nella classifica Piloti.
Noto per le straordinarie capacità di guida sul giro secco, a soli 26 anni Charles è già il secondo pilota nella storia con più pole position al volante di una Ferrari, avendo eguagliato Niki Lauda a quota 23, dietro soltanto al leggendario Michael Schumacher con le sue 58. Al suo attivo con la Scuderia, in 103 gare disputate, anche 30 podi, sette giri più veloci e 1035 punti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.