Automotive

Mercedes Classe S

Lusso e comfort sono le parole d'ordine per il nuovo modello, all'avanguardia anche per dotazione tecnologica e motorizzazioni. Scendono i consumi

Mercedes Classe S

La presentazione italiana è avvenuta nella cornice d'eccezione della Mille Miglia, appena prima della partenza da Brescia. La scelta non è casuale, visto che la lettera "S" identificava in passato i modelli sportivi della Casa di Stoccarda: da tempo, invece, è diventata sinonimo di lusso e comfort, emblema e simbolo di status in ogni angolo del mondo. Progettata in versione lunga, da cui poi è derivata la "passo corto", la nuova Mercedes Classe S è un vero e proprio concentrato di soluzioni tecnologiche votate alla massima soddifazione del conducente e dei passeggeri, senza dimenticare la sicurezza e l'efficienza. La Mercedes Classe S, infatti, può vantare una storia ricchissima di innovazioni: è stata la prima auto in produzione di serie a montare l'ABS, la prima a essere dotata di airbag e ancora la prima a proporre il controllo di stabilità ESP.

Oggi è un'auto molto efficiente per quanto riguarda l'aerodinamica, con il Cx di 0.23 per la versione S 300 BlueTec Hybrid: un dato eccellente, che si tramuta in minor resistenza all'avanzamento. Anche i motori perseguono la strada dell'efficienza grazie a consumi ridotti in media del 20%. Per ora le proposte sono tre, due benzina e una Diesel: si parte dalla versione S 400 Hybrid con il 3.5 V6 da 306 cv accoppiato a un motore elettrico da 20 kW (consumi dichiarati di 6,3 litri di benzina per 100 km), per poi crescere di cilindrata con il 4.7 V8 biturbo della S 500 con potenza di 455 cv e consumi pari a 8,6 l/100 km. Il 3.0 V6 BlueTec da 258 cv (5,5 l/100 km) è a gasolio, mentre arriverà a breve la versione S 300 BlueTec Hybrid con il quattro cilindri 2.1 litri da 204 cv affiancato dal motore elettrico da 20 kW: molto interessanti i consumi dichiarati, pari a 4,4 litri per 100 km. Toccherà alla S 500 Plug-in Hybrid raggiungere la fatidica soglia dei 3 litri di carburante per 100 km...

Tra le dotazioni volte a migliorare il comfort ce ne sono alcune ai limiti della realtà: aromaterapia e cromoterapia, nonché “stone massage” con pietre calde, simulato da 14 camere d’aria per ogni sedile. Le sedute sono di cinque tipologie, con al vertice la Executive, assimilabile a una chaise longue, quindi reclinabile. L'illuminazione interna ed esterna, completamente a LED, fa della Classe S la prima auto al mondo senza lampadine a incandescenza: sono circa 500 i LED tra quelli dei gruppi ottici e quelli che diffondono la luce nell'abitacolo.

La sicurezza è garantita dalla cellula in acciaio, inserita nel telaio e nella carrozzeria in alluminio. La telecamera stereoscopica del
Road Surface Scan analizza la strada, individua le irregolarità dell'asfalto e predispone le sospensioni. Non mancano dispositivi volti a evitare l'abbagliamento di altri veicoli, i colpi di sonno del conducente e l'eventuale investimento di pedoni e animali durante la notte. I prezzi non sono certo per tutti ma si mantengono nei confini della ragionevolezza, considerata l'esclusività del modello e la dotazione: si parte da 88.500 euro per la S 350 BlueTec per arrivare a 136.870 euro per la S 500 Edition 1 a passo lungo.

Vuoi sapere tutto su auto e moto? Leggi RED Live

Commenti