Automotive

Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Dall'1 agosto tariffe autostradali abbassate di un terzo per le moto. Il ministero dei Trasporti e l'Aiscal sganceranno le tariffe moto da quelle auto

Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Dopo più di 25 anni di attesa, i motociclisti ottengono una risposta dal ministero dei Trasporti: dal primo agosto il pedaggio autostradale per le moto sarà ridotto del 30 per cento. Merito della petizione lanciata dalla rivista Motociclismo, con la quale gli oltre 6,5 milioni di motociclisti di tutta Italia si vedranno riconoscere uno sganciamento delle tariffe moto da quelle auto.

La battaglia per ottenere lo sconto di un terzo del pedaggio autostradale è durata più di un anno, ma in realtà era dal 1991 che i motociclisti aspettavano la riforma delle classi di pedaggio. D'ora in avanti i motociclisti potranno usufruire di una tariffa agevolata, ma per farlo dovranno attivare un telepass abbinato in esclusiva alla propria moto.

È prevista la decorrenza effettiva dal 15 settembre, in modo che Telepass abbia il tempo per realizzare il necessario adeguamento tecnologico, ma il ministero dei Trasporti e Aiscat (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori) hanno già definito le procedure per rendere esecutiva la buona tariffa moto già dal mese di agosto.

Insomma, la tariffa agevolata per le moto sarà attiva dal primo agosto ma il sistema sarà pienamente operativo solo dal 15 settembre. La differenza tra il pedaggio "tradizionale" e quello agevolato maturata in questo lasso di tempo sarà rimborsata ai motociclisti mediante uno sconto.

Il grande risultato ottenuto dai motociclisti è stato il frutto della petizione lancita dalla rivista Motociclismo, che ha raccolto le firme di decine di migliaia di persone, poi consegnate al viceministro dei Trasporti Riccardo Nencini dal direttore della rivista Federico Aliverti, accompagnato per l'occasione da 400 motociclisti.

Per la buona riuscita dell'iniziativa è stato importante il parere positivo espresso da Aiscat, che ha accolto la richiesta del ministero di applicare una tariffa speciale ai motociclisti.

Commenti