Motori

La Motogp 2023 riparte il 26 marzo: Bagnaia vuol difendere il titolo. Le nuove regole di quest'anno

Domenica 26 marzo il primo atto della Motogp si terrà a Portimao, in Portogallo. Il campione del mondo Francesco Bagnaia non vede l'ora di scendere in pista: "La nuova Ducati mi piace"

La Motogp 2023 riparte il 26 marzo: Bagnaia vuole difendere il titolo. Le nuove regole di quest'anno

Domenica 26 marzo torna la Motogp con il gran premio di Portimao, in Portogallo, che aprirà una stagione che vedrà Francesco Bagnaia dover difendere il titolo di campione del mondo. Saranno 21 i gran premi previsti in calendario quest’anno e il tracciato portoghese non sarà solo il circuito inaugurale, sarà anche il circuito sul quale i piloti affronteranno la loro prima gara sprint. A partire da quest’anno, infatti, il programma di ogni evento sarà infatti arricchito da una gara aggiuntiva il sabato, che assegnerà circa metà punteggio e avrà una distanza ridotta rispetto alla prova domenicale. Saranno due i nuovi tracciati inseriti in calendario: il gp del Kazakistan a luglio e il gp dell'India a settembre.

Il calendario completo della Motogp 2023

GP PORTOGALLO (Portimao) - 26 marzo

GP ARGENTINA (Termas de Rio Hondo) - 2 aprile

GP DELLE AMERICHE (Austin) - 16 aprile

GP SPAGNA (Jerez) - 30 aprile

GP FRANCIA (Le Mans) - 14 maggio

GP ITALIA (Mugello) - 11 giugno

GP GERMANIA (Sachsenring) - 18 giugno

GP OLANDA (Assen) - 25 giugno

GP KAZAKISTAN (Sokol) - 9 luglio

GP GRAN BRETAGNA (Silverstone) - 6 agosto

GP AUSTRIA (Spielberg) - 20 agosto

GP CATALUNYA (Barcellona) - 3 settembre

GP SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI (Misano) - 10 settembre

GP INDIA (Buddh) - 24 settembre

GP GIAPPONE (Motegi) - 1 ottobre

GP INDONESIA (Mandalika) - 15 ottobre

GP AUSTRALIA (Phillip Island) - 22 ottobre

GP THAILANDIA (Buriram) - 29 ottobre

GP MALESIA (Sepang) - 12 novembre

GP QATAR (Losail) - 19 novembre

GP VALENCIA (Valencia) - 26 novembre

Le novità della Motogp

Augusto Fernandez salirà di categoria passando dalla Moto2 alla motogp fresco di titolo. Dalla classe intermedia il passaggio è sempre delicato ma il 25enne, originario di Madrid, con 20 successi in Moto2 dal 2017 al 2022 è stato scelto dalla KTM, con cui ha corso la passata stagione nella classe intermedia. Miguel Oliveira, pilota portoghese, passerà dalla scuderia austriaca della KTM all'Aprilia del neonato team satellite RNF (struttura appoggiata a Yamaha fino al 2022), insieme a Raul Fernandez, considerato un giovane di talento (vicecampione in Moto 2, nel 2021, a 21 anni), che non ha però saputo esprimersi al meglio con la RC16 di Mattighofen. Alex Marquez, invece, fratello di Marc otto volte campione del mondo, correrà invece con la Ducati del team Gresini per provare a rimettersi in gioco dopo anni difficili.

Marquez pessimista

Marc Marquez è realista in merito alla stagione ormai alle porte: "La mia intenzione è lottare per il massimo in questa stagione, ma anche essere un pò realista. L’anno è molto lungo e all’inizio sarà dura, devi essere realista in ogni momento. E la prima gara non sembra delle migliori, ma vedremo. In questo momento bisogna essere uniti, dare il 100% con quello che abbiamo, continuare a lavorare ognuno nel proprio campo. L’elettronica, il motore, la ciclistica, per ottenere qualcosa in più. Non è il momento di arrabbiarsi, ma di essere più uniti che mai per ottenere il massimo".

Il 30enne di Cervera ha poi spiegato: "Sei anni fa non mi era mai passato per la testa di non riuscire a vincere. Adesso in Moto GP dipendi ogni volta un pò di più dalla moto perché è entrata in gioco l’aerodinamica. Dobbiamo adattarci e arrivare al 100%, sono disposto a soffrire. La stagione è molto lunga e bisogna fidarsi fino alla fine, l’obiettivo è lottare per le posizioni davanti".

Dove vedere la MotoGp in tv

Gli appassionati potranno seguire il campionato del mondo su Sky, che dedica un nuovo canale dedicato, Sky Sport MotoGp Hd. Le gare saranno visibili anche in streaming sull'app SkyGo (per tutti gli abbonati Sky) oppure sulla piattaforma NOW (abbonamento unico Sport). Ma sarà possibile seguire il Motomondiale anche in chiaro, senza alcun abbonamento, sintonizzandosi su TV8, che mostrerà la gara di Portimao (Portogallo) in differita. Gli orari: gara MotoGP Portogallo, su Sky Sport Moto domenica 26 marzo ore 15.00, in differita su Tv8 ore 17.

00.

Commenti