Automotive

500L: nuovi motori TwinAir e Multijet

Importanti novità sotto il cofano della Fiat 500L, che porta la potenza del Twin Air 900 cc benzina a 105 cv e fa esordire la tecnologia Multijet II, con un 1.600 cc Diesel di pari potenza. Compatta all’esterno ma spaziosa all’interno, la 500L sembra aver trovato il motore giusto

500L: nuovi motori TwinAir e Multijet

Crossover, SUV, MPV? Niente di tutto ciò, o forse un po’ di tutto perché la 500L sposa stili e impieghi differenti, candidandosi ad essere l’auto ideale per la città: per questo Fiat la definisce City Lounge. Al Salone di Ginevra al via tra pochi giorni, vedremo quindi tutta la famigli allargata di 500L, che ad oggi in Europa ha già venduto oltre 40.000: saranno esposte non solo la 500L Trekking, ma anche le versioni con i nuovi motori oggetto di questo test.

L’introduzione del 1.6 Multijet e l’aggiornamento del Twin Air non hanno cambiato look né equipaggiamenti della 500L, del tutto identica alle versioni precedenti. Le uniche differenze sono la presenza del tasto Start& Stop che, ora di serie, e il cambio a sei marce.

La potenza dei due motori è la stessa ma alla guida le due versioni si dimostrano piuttosto differenti. Il TwinAir è brillante, nonostante gli appena 900 cc di cilindrata, ma necessita di cambiare spesso marcia per ottenere la spinta ottimale; il 1.600 Multijet II offre invece una guida sempre gradevole, anche con le marce alte e a bassi regimi, grazie alla regolarità del nuovo quattro cilindri.

Durante la prova abbiamo avuto modo anche di verificare i consumi, che si sono rivelati interessanti: il computer di bordo della 500L Multijet ha fatto registrare una media di 5,2 l/100km; la Twin Air 6,8 l/100km.

Prezzi a partire da 18.850 euro. Il TwinAir è già disponibile nelle concessionario mentre il 1.6 Multijet, già ordinabile, sarà negli showroom Fiat nella seconda metà di marzo.

Vuoi saper tutto sulle nuove versioni della Fiat 500L? Approfondisci su RED-Live

Commenti