L’arrivo della Fiat 500L ha rivitalizzato il segmento delle multispazio compatte. La risposta di Citroen (con il retyling della C3 Picasso) e di Skoda non ha tardato ad arrivare. Per il 2014 la Skoda Yeti arriva al lifting di mezza età e già che c’è aumenta la dotazione sdoppiando le versioni (una a destinazione più urbana e una più vicina al mondo off road) e andando in un sol colpo a coprire il segmento degli MPV compatti e dei piccoli SUV (Opel Mokka, Peugeot 2008, Renault Captur e compagnia). Del resto essendo derivata dalla Volkswagen Tiguan, la Yeti può a buon diritto entrare in questa seconda categoria. Ragion di più che, la Sport utility ceca è disponibile a trazione anteriore o integrale mediante frizione Haldex e dotata di limitatore della velocità in discesa, assistente alla partenza in salita, controllo della trazione volto a replicare gli effetti di un differenziale autobloccante e altezza minima da terra di 18 cm. Una SUV non per modo di dire, quindi.
Le differenze estetiche sono sottolineate dalla presenza (sulla versione “off”) di slitte paracolpi anteriori e posteriori, paraurti di differente disegno e modanature esterne in tinta con la carrozzeria oppure a contrasto. Punti in comune del Restyling, invece le troviamo nella calandra e nei gruppi ottici dal nuovo design. Al retrotreno compaiono anche gruppi ottici a LED.
Assieme al restyling arriva anche una nuova dotazione degni di nota la telecamera posteriore (Optical Parking Assistant) e il sistema “keyless” di avviamento con trasponder. Quello che non cambia è la grande versatilità della Yeti 2014 (che abbiamo provato di persona) che si fregia di una capacità di carico compresa tra 405 e 1.760 litri modulabili grazie al sistema VarioFlex che consente di abbattere e rimuovere i tre sedili posteriori in modo indipendente e di far scorrere lateralmente per 80 mm i due sedili laterali una volta asportato l’elemento centrale. Inoltre è possibile anche abbattere completamente in avanti lo schienale del passeggero anteriore.
A livello di motorizzazioni non ci sono novità: la gamma benzina prevede i motori turbo a iniezione diretta: 1.2 TSI da 105 cv, 1.4 TSI da 122 cv e 1.8 TSI da 160 cv.
Per quel che riguarda il Diesel invece, troviamo il 1.6 TDI da 105 cv e 2.0 TDI da 110, 140 e 170 cv. Da tradizione, trasmissioni manuale a 5 o 6 marce e automatica a doppia frizione DSG a 6 o 7 rapporti.Vuoi saperne di più sul mondo dei motori? Leggi RED-Live
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