Mozione e campagna di Forza Italia contro la chiusura serale anticipata della Ztl del centro storico. La chiusura, iniziata in via sperimentale dallo scorso 26 ottobre, blinda lintero centro alla circolazione delle auto ogni venerdì e sabato dalle 21 alle 3. Viene quindi ad essere anticipata di 2 ore la chiusura della Ztl, finora prevista a partire dalle 23. Analogo orario era già in vigore a Testaccio, Trastevere e San Lorenzo. La delibera di giunta 460 del 3 ottobre, che adesso ha esteso il provvedimento a tutto il centro, ha sollevato una mezza rivolta di bar, birrerie e ristoranti. Ma anche di associazioni residenti e di quartiere, per il traffico salito alle stelle sui lungotevere e lungo tutto il perimetro delle Mura Aureliane.
Sulliniziativa dellamministrazione capitolina ieri mattina il gruppo di Forza Italia ha tenuto una conferenza stampa in via delle Vergini. Il capogruppo Michele Baldi ha illustrato il contenuto di una mozione che il gruppo ha fatto mettere allordine del giorno del consiglio comunale, per chiedere limmediata revoca del provvedimento e concordare con le organizzazioni rappresentative dei pubblici esercizi le misure più atte ad assicurare la libera circolazione del traffico e la vivibilità del centro nelle ore serali. «La chiusura della Ztl dopo le ore 21 - denuncia Baldi - sta arrecando non pochi disagi ai residenti, impediti ad essere raggiunti da parenti o amici nelle serate del fine settimana. Il calo di fatturato dei pubblici esercizi - ristoranti, teatri e cinema - è del 30 per cento circa». Quanto alla durata della sperimentazione, Baldi precisa che una data esatta non cè: «Di fatto è un provvedimento permanente e definitivo». Secondo la mozione, «la immotivata chiusura serale della Ztl è un malcelato tentativo di destrutturare le aziende dellintrattenimento in centro, di cui beneficeranno la grande distribuzione, anche cooperativa, e la criminalità organizzata che già da tempo si sta appropriando delle aziende della ristorazione romana».
Forza Italia annuncia anche listituzione di uno sportello aperto a tutti gli automobilisti che vogliono presentare ricorso contro le multe per la circolazione nelle ore notturne della Ztl.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.