La Notte Rosa è il capodanno dell’estate italiana, giunto alla sua 4a edizione, e che quest’anno vedrà animarsi dal tramonto di sabato 4 all’alba di domenica 5 luglio tutta la riviera romagnola, da Comacchio a Cattolica (www.lanotterosa.it). Un’intera notte per stare assieme divertendosi in maniera sana, festeggiando l’estate nel nome di quello lo spirito di convivialità e quella tradizione di ospitalità che da sempre caratterizzano i romagnoli e la loro terra. Magari assaporando il dolce della Notte Rosa, un originale dessert a forma di rosa e al sapore di rosa, servito su un letto di cioccolato, che sarà tenuto a battesimo a Riccione.
La Musica: da Morgan a Battiato In una festa che si rispetti non può mancare la musica di qualità e quest’anno saliranno sui palchi della Notte Rosa i migliori protagonisti della musica leggera italiana: il “re” di X Factor, Morgan, la nuova rilevazione giovane di Sanremo 2009, Arisa, e ancora l’intellettuale della musica, Franco Battiato, la “rossa” della musica leggera italiana, Fiorella Mannoia, la multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, il maestro del vintage musicale italiano, Giuliano Palma. E poi: Vinicio Capossela, Enrico Ruggeri, Lucio Dalla, Dolcenera, Malika Ayane, Zero Assoluto, PFM, Mauro Pagani, Franco Califano. A questi artisti delle 7 note si aggiungeranno poi, con la loro verve comica, Geppi Cucciari e Sergio Sgrilli. Per quanto riguarda gli appuntamenti, Morgan si esibirà al piano “solo” all’alba sulla spiaggia di Riminiterme, a Miramare; Arisa sarà sul Palco del Beky Bay di Igea Marina, preceduta da Elisa Rossi, direttamente da X Factor, mentre Franco Battiato canterà in Piazzale Roma a Riccione. Fiorella Mannoia si esibirà in prima serata in Piazzale Fellini a Rimini, l’Orchestra di Piazza Vittorio animerà dopo mezzanotte la zona Parco Mare Nord di Misano Adriatico e Giuliano Palma e i suoi Bluebeaters faranno ballare dalle 02.00 il pubblico del Lungomare di Vittorio a Rimini.
Casadei e Belen E ancora: a Cesenatico in prima serata Raul Casadei e Belen Rodriguez presenteranno in piazza Andrea Costa la "Mirko Casadei Beach Band" e le superstar della musica latina Dennis Torres & Alina Izquierdo (parte dei mitici Buena Vista Social Club), mentre Cristina Zavalloni si esibirà all’alba, sulla spiaggia di levante, accompagnata dal pianoforte di Stefano De Bonis. A Gatteo Mare, in Piazza Romagna Mia, gli “special guest” della Grande Orchestra Spettacolo “La Macchina del Kapo” saranno i Righeira, dominatori del sound italiano negli 80, che riproporranno i loro indimenticati successi; a Cervia, in Piazza Garibaldi, dalle 21.30, suoni e danze dalla Mongolia con lo spettacolo dell'Ensemble Hulan e al Kursaal Lido sul Lungomare D'Annunzio concerto di Franco Califano e la sua band; a Ravenna, notte Rosa “sulle punte”, con l’etoile Maja Plisetskaja, prima ballerina del Teatro Bol'šoj di Mosca.
Da Ruggeri agli Zero Assoluto A Lido Degli Scacchi, sul palco di Festival Show 2009, kermesse canora condotta da Matilde Brandi, saliranno Enrico Ruggeri, Gatto Pancieri, Andrea Mirò, mentre a Lido delle Nazioni si esibiranno tra gli altri, per “Radiobruno Estate 2009”, Lucio Dalla, Dolcenera, Povia, gli Zero Assoluto e Malika Ajane. Tanta musica e anche tante risate, con Geppi Cucciari che darà spettacolo in Piazza Nettuno, a Cattolica, e Sergio Sgrilli e la sua inseparabile chitarra a Marina di Ravenna.
Cultura e spettacoli Ma la Notte Rosa è anche cultura. Ecco, tra i numerosi appuntamenti, “Parola di donna”, le giornate internazionali dedicate alla figura di Francesca da Rimini (26-28 giugno, 4 luglio), un viaggio a 360 gradi nel mondo di questo romantico e passionale personaggio, e l’attore Elio Germano che interpreterà “Viaggio al centro della notte” di Céline (sabato 4 luglio, ore 21.15, Lapidario romano del Museo della Città, Rimini).
Piovre giganti e draghi marini Da non perdere poi il Baloon Arkitekture Festival, la parata di “maxisculture aeree” dedicate al mare (piovre giganti, anemoni di mare e draghi marini alti 20 metri), che invaderanno Riccione partendo nel pomeriggio dal parco Oltremare (alle 17) con il momento clou alle 23.30 in Viale Ceccarini, preludio ad una grande cascata di palloncini rosa. Già dal 1° luglio la riviera romagnola entrerà nello spirito e nell’atmosfera di questo evento, che lo scorso anno ha richiamato oltre un milione e mezzo di persone: a Rimini torna il festival di musica e letteratura “Assalti al cuore”, che venerdì 3 luglio vedrà Vinicio Capossela e l’inseparabile amico Vincenzo Costantino “Cinaski” dar vita ad un reading in forma di incontro di boxe, con le parole al posto dei guantoni. Sempre venerdì 3 luglio Bellaria Igea Marina celebra la Notte Rosa dei Bambini, con un programma di spettacoli e animazioni tutto per i più piccoli, mentre a Cattolica la Premiata Forneria Marconi renderà omaggio a Fabrizio De Andrè interpretando le canzoni di “Faber”, celebrato anche dal compositore e musicista Mauro Pagani, sabato 4, a San Mauro Mare.
Il concerto dei fuochi d’artificio e il Bagno di Luna
A prescindere da quali eventi si sceglieranno, l’appuntamento per tutti è a mezzanotte, con il naso rivolto al cielo, per lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare, che illuminerà contemporaneamente tutta la riviera romagnola. C’è poi una tendenza che caratterizzerà questa 4a edizione della Notte Rosa, il Bagno di Luna, ovvero la rievocazione di un romantico e suggestivo rito giovanile, il bagno di mezzanotte al mare. Se già dalla prima edizione del “capodanno dell’estate italiana” sempre più persone hanno scelto, spontaneamente, di tuffarsi sotto il cielo illuminato a giorno dai fuochi d’artificio di mezzanotte, da quest’anno ci saranno, sulla spiaggia riminese, diversi “arenili rosa”, ovvero punti spiaggia (negli stabilimenti 21-58-144), segnalati da palloni aerostatici ovviamente in tinta, dove ci si potrà gustare tutti insieme il bagno di mezzanotte, in totale sicurezza. In questi punti, allestiti presso stabilimenti balneari per l’occasione arredati da scenografie rosa e illuminati a giorno da fari “pink”, un lungo “tubo light” galleggiante, ovviamente rosa, delimiterà l’area di mare balneabile. D’obbligo quindi portare con sé costume da bagno, telo e felpa con cappuccio.
Un bagno da 120mila bracciate Di tutt’altro genere il bagno in mare che faranno i 12 nuotatori riminesi della “Transadriatica”, che con 120.000 bracciate copriranno a nuoto, in occasione della Notte Rosa, le 80 miglia marine che separano la Città di Pola, sulla Costa Croata, da Viserba di Rimini. L’arrivo della staffetta allo stabilimento Marinagrande di Viserba di Rimini è previsto per il tardo pomeriggio di venerdì 3 luglio, per dare il via alle tante iniziative viserbesi legate alla Notte Rosa. In occasione della Notte Rosa sono previsti speciali pacchetti soggiorno, consultabili su www.visitemiliaromagna.com. Il sito ufficiale della manifestazione nell’ultimo mese ha superato i 45.000 visitatori, con oltre 3.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.