Né camper né tenda, si viaggia gratis col divano

Sarà uno degli sport più praticati dell'estate, almeno in un certo senso. Si chiama «couch-surfing» ma le onde non c'entrano.
Perché questa è piuttosto una nuova filosofia di vita che si pratica per girare il mondo, farsi nuovi amici, e viaggiare senza spese. Tradotto in italiano, «couch-surfing» vuol dire «saltare da un divano all'altro», in realtà significa: ospitare qualcuno sul proprio divano, e usufruire di centinaia di altri divani sparsi per i cinque continenti.
Dunque avere la possibilità di immergersi in culture e realtà diverse, farsi nuove amicizie, e diventare parte di una community in cui l'ospitalità è il valore più importante.
Sempre più in crescita, il couch surfing sta prendendo piede anche in Italia, paese di solito restio alle mode più stravaganti che arrivano dall'America. Ma il progetto che porta avanti couch Surfing è comunque interessante, un modo di fare vacanza a basso costo ma dai grandi contenuti etnico-culturali. Tutto nasce in un social network sul genere di Facebook, solo che chi si registra su couchsurfing.org lo fa per mettere a disposizione il divano di casa (ma anche una branda, un letto, una stanza, o una porzione di giardino per «piantare» una tenda).
Oppure per cercarlo. Come amano ripetere i soci di questo club virtuale, lo scambio dei divani «non è un modo per fare vacanze low cost, ma una filosofia di vita e di viaggio». E i numeri di couch surfing parlano chiaro. Al momento, infatti, il numero CouchSurfers è di 501.172. Le esperienze positive di scambio alloggi 391.866. Le amicizie create 494.256, le esperienze positive 773.589; le nazioni rappresentate 226. Le città rappresentate 39.384.
In ogni caso, il «couch-surfing» permette di spostarsi senza dover spendere un patrimonio per l'affitto di una casa o per una stanza d'albergo.

E quest'estate, moltissimi giovani lo utilizzeranno proprio per risparmiare.
Oppure ricorreranno ad altri metodi, più o meno tradizionali: qualcuno si troverà il classico lavoretto estivo, altri sperimenteranno formule più innovative.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica