All’Imperatore stavolta è andata di lusso. Il regale ciuffo, che, nemmeno lo sapevamo, gli fu tagliato sul letto di morte per consegnarlo all’immortalità, è stata aggiudicato per 13 mila dollari, in Nuova Zelanda, dalla casa d’aste Art+Object a un collezionista di Londra. Ce l’avevano gli eredi di Denzil Ibbetson, l’ufficiale britannico che lo sorvegliava sull’isola di Sant’Elena, era contesa da collezionisti di una decina di paesi, gente che così a naso non ci sta tanto con la testa. Sua Maestà ha incassato il colpo senza spettinarsi. Un attimo prima gli facessero la frangetta gridò: «France, les Armée, Josephine» e poi morì. Sapeva, forse, che il saccheggio non avrebbe risparmiato nemmeno lui, il capo, per l’appunto. John F. Lattimer, per esempio, urologo, esperto balistico, che esaminò tra gli altri il corpo di Kennedy a Dallas, tra i suoi macabri pezzi da collezione della buonanima di Bonaparte conservava il pene. Si premurò di informare le fans, da Giuseppina in giù, che non superava i sei centimetri. Forse per questo John Holmes, che era ossessionato dall'idea che dopo la morte gli rubassero il suo, si fece cremare, pretendendo che un medico di sua fiducia si prendesse la briga di controllare che nulla mancasse per l’ultimo viaggio.
Ognuno ha dentro la sua perversione, una cosa che lo fa godere. I collezionisti di cimeli sono fatti così: una compilation di casi umani che colleziona pezzi di corpi, forse solo per ammazzare il tempo, sinistri equipaggi di fuori di zucca con la voglia di scoprire nuove emozioni rivivendo quelle antiche. Piacciono soprattutto i capelli, pagati più di una messa in piega del Vergottini che fu. Quelli di John Lennon, una ciocca ritrovata dentro un libro, è stata aggiudicata per 6 mila dollari; quelli di Che Guevara, asportati direttamente dal cadavere da uno della Cia, sono stati battuti a Dallas a 100 mila dollari; quelli di George Washington, che pure è stato il primo presidente degli Stati Uniti, si sono accontentati di 2750 dollari, ma vent’anni fa. Meno male che non va sempre così. Lo scalpo di Toro Seduto, custodito per anni dall Smithsonian’s Natural History Museum di Washington è stato restituito agli eredi, quello di Beethoven, in piena seconda guerra mondiale, servirono al dottor Kay Alexander Fremming per pagare le cure mediche a un gruppo di ebrei perseguitati dalla furia nazista.
Il vero genio però è Homer Gill Gilleland, che non a caso si chiama come Simpson, per vent’anni barbiere personale di Elvis Presley: lo seguiva in tutti i tour, lo tingeva alla bisogna, e tagliati i capelli li raccoglieva in un asciugamano per poi imbustarli in centinaia di buste di sacchettini come su Csi. Alla morte di Elvis ha aperto un negozietto giusto a Memphis dove vendeva, perfettamente conservate, le estremità pilifere del re del rock. Una di questa arrivata in Inghilterra fu battuta all’asta per 1.055 sterline, 1.762 dollari. Quando dicono che ti pelano... .
La società globalizzata ci propone ormai come modelli persone afflitte da disturbi ossessivi eppure c'è sempre una ragione nei comportamenti anche i più assurdi. La felicità di chi ha comprato, conservata in un’ampolla settecentesca in vetro soffiato dentro una teca di legno sormontata da un busto ligneo, il pollice il medio e un dente di Galileo Galilei, sparite nel 1737 durante la traslazione della salma nel sepolcro monumentale della basilica di Santa Croce. Per fortuna non si muove nè il pollice, nè il medio. O l’esaltazione di chi ha messo in vendita su e-bay, insieme ai bisogni più oscuri, il sangue e il cervello di Benito Mussolini, 15.000 euro trattabili, che fa il paio con l’offerta, prendere o lasciare, dello storico negazionista inglese David Irving che ha messo on line invece le ossa di Adolf Hitler. Si prende il 15 per cento di provigione e garantisce lui l’autenticità.
Per tenere in vita chi non c'è più si pagano 10 mila dollari la parrucca di Warhol color argento, 3 mila le radiografie di Marilyn Monroe, 7500 i baffetti di Chaplin.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.