Sport

Il Napoli non vince a Torino da quando Ferrara giocava in azzurro

Oggi la sfida clou è Juventus-Napoli (ore 18.30): i partenopei hanno vinto soltanto 6 volte a Torino e l'ultima vittoria è del 1988 quando l'attuale allenatore bianconero giocava terzino nella squadra di Maradona

Il Napoli non vince a Torino da quando Ferrara giocava in azzurro

Juve-Napoli (oggi alle 18) è la sfida più interessante del weekend di serie A. Da una parte i bianconeri lanciatissimi dopo la cinquina rifilata alla Sampdoria, dall'altra un Napoli rinfrancato dalla rimonta effettuata sul Milan. 134 i precedenti di campionato tra le due squadre con 63 vittorie bianconere, 26 napoletane e 45 pareggi. A Torino in particolare (su 63 gare) le vittorie bianconere sono 42 con 6 sconfitte e 19 pari. 127 i gol fatti, 60 quelli subiti.
L'ultimo confronto è del 28 febbraio di quest'anno con una vittoria per 1-0 della Juve con gol di Marchisio al 44'. Juve allenata da Ranieri e schierata con Buffon, Grygera, legrottaglie (Mellberg), Chiellini, Molinaro, Marchionni, Poulsen, Marchisio, Giovinco (Salihamidzic), Trezeguet, Del Piero (Amauri) . Per il Napoli di Reja erano in campo Navarro, Montervino (Datolo), Santacroce, P.Cannavaro, Contini, Vitale (Aronica), Pazienza (Russotto), Blasi, Hamsik, Denis, Lavezzi.
L'ultimo pareggio del Napoli a Torino risale a più di 11 anni fa: campionato 1997-98 e 2-2 tra bianconeri primi in classifica e partenopei ultimi, con i gol di Del Piero (46'), Turrini (69'), Zalayeta (75') e Protti (92'). Juve in campo con Peruzzi, Pessotto, Montero, Birindelli, Dimas, Conte, Deschamps (Di Livio), Davids (Zalayeta), Zidane (Pecchia), Del Piero e Inzaghi. Allenatore Lippi. Mentre il Napoli di Montefusco risponde con Taglialatela, Goretti, Baldini, Rossitto (Scarlato), Malafronte (Panarelli), Turrini, Longo, Altomare, Facci (Crasson), Protti, Bellucci.
Serve invece un salto indietro di ben 21 anni per ritrovare l'ultima vittoria napoletana in Piemonte. Gli azzurri si imposero allora, era il 20 novembre 1988, con un pesantissimo 5-3. Questa la sequenza dei gol: Carnevale al 3', Careca al 30' e al 44', Galia al 48', Zavarov al 55', Careca al 58', De Agostini su rigore al 77' e rigore finale di Renica all'85. Era la Juve di Zoff e giocava con Tacconi, Favero, De Agostini, Galia, Brio (Bruno), Tricella, Marocchi, Rui Barros, Altobelli (Buso), Zavarov e Laudrup. Sull'altro fronte Ottavio Bianchi manda in campo Giuliani, Ferrara (oggi sulla panchina juventina), Francini, Fusi, Corradini, Renica, Crippa, De Napoli, Careca, Maradona (Carannante), Carnevale.
Quella dell'88 è anche la sconfitta più pesante subita dalla Signora in casa con il Napoli, mentre la vittoria più sonante risale al 6 marzo del '27: un eclatante 8-0 con una tripletta di Vojak, una doppietta di Grabbi e le reti di Viola, Caudera e Munerati. Era la Juve di Combi, Ferrero, Rosetta, Bigatto, Viola, Barale, Grabbi, Vojak, Caudera, Munerati e Torriani.

Altri tempi, ma dopo il 5-1 alla Samp i bianconeri sognano.

Commenti