Cronache

Volla, un'intera città fantasma costruita tutta abusiva

Il reato contestato a proprietari, committenti, progettisti e responsabili delle imprese edili che hanno realizzato gli immobili è quello di non conformità alla normativa urbanistica

Volla, un'intera città fantasma costruita tutta abusiva

Sono 250 gli appartamenti sequestrati, per un valore di 60 milioni di euro, e 16 le persone indagate per violazione della normativa urbanistica. I carabinieri di Volla, in provincia di Napoli, su disposizione del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Nola, hanno scoperto una città abusiva nel Napoletano.

Il reato contestato a proprietari, committenti, progettisti e responsabili delle imprese edili che hanno realizzato gli immobili è quello di non conformità alla normativa urbanistica. Gli indagati - secondo quanto emerso dalle indagini - si facevano rilasciare permessi per costruire immobili con destinazione non residenziale e con successivo intervento in sanatoria procedevano alla modifica della destinazione d'uso da non residenziale a residenziale.

I complessi edilizi posti sotto sequestro preventivo si trovano in via Traversa Privata di Vittorio, via Leopardi, via Rossi, via Dante Alighieri, via Fraustino, via Sambuco e piazza Vanvitelli.

Il caso di Volla ricorda la vicenda di Orta di Atella, la città fantasma in provincia di Caserta. Nel centro ai confini con la provincia napoletana sono stati sequestrati 1440 appartamenti.

Edifici u edifici e nient’altro, frutto di un modello fondato esclusivamente sul cemento, che si è sviluppato nel silenzio generale, nonostante le denunce di ambientalisti e cittadini onesti.

Commenti