Cronaca locale

Incendio in un deposito di rifiuti di Acerra

I residenti sono stati svegliati dal forte odore del fumo, che si è subito propagato in gran parte della città

Incendio in un deposito di rifiuti di Acerra

Le fiamme si sono levate alte al cielo durante la notte, quando un incendio di vaste proporzioni è divampato accanto al termovalorizzatore di Acerra, nel Napoletano, dove vengono stoccati rifiuti ferrosi. I vigili del fuoco sono sul posto con diverse autobotti e stanno cercando di spegnere il fuoco. I residenti sono stati svegliati dal forte odore del fumo, che si è subito propagato in gran parte della città.

Non sono ancora chiare le cause dell’incendio, che potrebbe creare danni all’ecosistema, dato che ad andare a fuoco sono stati anche materiali plastici e vernici. Sul luogo dell’incidente, che potrebbe essere anche doloso, nella notte sono arrivati gli attivisti del gruppo "Volontari antiroghi Acerra", che hanno ripreso le immagini del rogo con un drone e le hanno pubblicate sul loro profilo Facebook.

Qualche mese fa un episodio simile è accaduto in un impianto di rifiuti di Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano. Ad andare a fuoco lo Stir di Santa Maria Capua Vetere, l’impianto di tritovagliatura e imballaggio dei rifiuti. Le fiamme si sono sprigionate in un capannone di circa 200 metri quadrati, alimentando un rogo di dimensioni molto vaste.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Caserta e di Aversa che, vista l’enorme mole di rifiuti depositati nella struttura, hanno dovuto utilizzare due autobotti e una gru. Il timore dei pompieri era che l’incendio potesse propagarsi velocemente agli altri capannoni, provocando una calamità ancora più grave.

Nello Stir di Santa Maria Capua Vetere, dove confluiscono l’immondizia diversi Comuni della provincia di Caserta, già lo scorso anno ci fu un rogo, che distrusse quintali di rifiuti. Le forze dell’ordine indagano per scoprire se, come si sospetta, l’incendio sia di natura dolosa.

Nello stabilimento di tritovagliatura e imballaggio dei rifiuti di Santa Maria Capua Vetere la quantità massima autorizzata è di 361.700 tonnellate/anno che corrisponde all'85% della produzione totale della provincia di Caserta. Oltre alla normale produzione, lo Stir smaltisce circa 200 tonnellate di rifiuti provenienti da Napoli.

com/ilgnapoli/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti