Cronaca locale

Ucraino ruba lo zaino del conducente di un bus

L’uomo nascondeva all’interno della tasca del giubbotto alcuni oggetti, oltre ad un coltello a serramanico

Ucraino ruba lo zaino del conducente di un bus

La polizia ferroviaria ha arrestato per furto aggravato un ladro seriale di 36 anni, ucraino, domiciliato a Pozzuoli, nel Napoletano. Gli agenti della Polfer hanno notato l’uomo tra gli autobus in sosta allo stazionamento Anm di piazza Garibaldi, che rovistava all’interno di uno zaino. Sono intervenuti bloccandolo prima che potesse darsi alla fuga. All’interno dello zaino c’erano oggetti personali e documenti intestati ad un dipendente dell’azienda di trasporti napoletana.

A seguito della perquisizione personale sono stati poi rinvenuti altri oggetti che l’uomo nascondeva all’interno della tasca del giubbotto, oltre ad un coltello a serramanico occultato nella scarpa. Grazie a un’accurata ricostruzione dei fatti svolta degli agenti Polfer anche attraverso l’utilizzo delle riprese della videosorveglianza della stazione ferroviaria, è stato possibile accertare che lo straniero pochi minuti prima aveva sottratto lo zaino all’autista del bus nel parcheggio di Corso Lucci.

Dagli accertamenti sono risultati a suo carico numerosi precedenti penali e di polizia anche per reati contro il patrimonio, nonché diversi provvedimenti dell’Autorità giudiziaria da eseguire. Qualche mese fa, sempre alla stazione ferroviaria di Napoli, è finito in manette un 25enne rumeno che si appostava nei pressi dei bar della stazione. Lì aspettava che i pendolari e i viaggiatori si concedessero un attimo di relax e, approfittando della loro distrazione, li “alleggeriva” dei bagagli.

Sulla sua strada, però, il ladro ha incrociato gli agenti della polizia ferroviaria che gli hanno stretto le manette ai polsi. A finire arrestato è stato il rumeno, già ben noto alle forze dell’ordine, a cui è stato fatale l’ultimo colpo. Aveva messo nel mirino un viaggiatore che si era fermato, per qualche minuto, in uno dei locali che punteggiano la stazione di Napoli Centrale. Si era concesso un dolce e, proprio mentre lo stava consumando, il ladro è riuscito a soffiargli il bagaglio. Giusto un momento, tanto era bastato al malvivente per afferrare un borsello e confondersi, subito, nella folla dei frequentatori della stazione.

Di quanto era accaduto, però, si erano accorti gli agenti della Polfer. I poliziotti lo hanno subito rincorso e acciuffato mentre ancora reggeva in mano la refurtiva: una batteria portatile, due caricabatterie, le chiavi dell’auto e altri effetti personali. Intanto la vittima del furto si era resa conto di essere stata derubata e ha chiesto aiuto proprio all’ufficio della polizia ferroviaria. Qui ha scoperto che i suoi beni erano stati già recuperati e il ladro arrestato. Per quest’ultimo sono scattate le manette e dopo le formalità di rito è stato trasferito presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti