Cronaca locale

Natale sicuro, servizio ad alto impatto dei carabinieri: 47 arresti

I militari hanno controllato oltre mille persone. Grande attenzione è stata rivolta alla prevenzione dei furti in appartamenti

Natale sicuro, servizio ad alto impatto dei carabinieri: 47 arresti

Durante la settima delle festività natalizie, i carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno incrementato ulteriormente l’impegno nella prevenzione e repressione dei reati, controllando complessivamente oltre mille persone, arrestando 47 malviventi e denunciandone a piede libero altri 11. Il giorno di Natale è stato arrestato anche il latitante Gennaro Annunziata. Grande attenzione è stata rivolta alla prevenzione degli scippi, dei furti in appartamenti e negli esercizi commerciali. Nei pressi di piazza del Gesù, una pattuglia della stazione Napoli-San Giuseppe ha sorpreso, in via Benedetto Croce, un tunisino 34enne mentre, tra la folla, tentava di asportare un telefonino dalla borsa di una signora, riuscendo a bloccarlo dopo che lo stesso aveva posto in essere una strenua resistenza.

Sottoposto a perquisizione personale, l'uomo è stato trovato in possesso di 4 smartphone, provento di furti appena commessi, di cui 2 già restituiti ai legittimi proprietari (entrambi turisti). I due militari, feriti durante la colluttazione con il tunisino, hanno riportato 7 e 10 giorni di prognosi per traumi contusivi vari e per trauma facciale. Il malvivente è stato tratto in arresto per resistenza e violenza ad un pubblico ufficiale, nonché furto aggravato continuato e ricettazione. In questo periodo natalizio sono state incrementate le pattuglie e ne sono state disposte diverse anche a piedi, alcune nei luoghi di aggregazione delle comunità locali e nelle parrocchie.

Il loro scopo è avvicinare ed essere a disposizione delle fasce di popolazione maggiormente a rischio durante le festività. Parliamo di giovani e anziani: gli uni esposti ai danni provocati dall’abuso di alcol e droghe e dall’utilizzo incauto dei fuochi d’artificio, gli altri a rischio di essere più soli e quindi possibili vittime di truffe da parte di chi li abbindola con storie false e scuce loro i risparmi. Durante i servizi sono stati anche controllati molti soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, per verificare se rispettassero l’obbligo di stare in casa. È il caso di Vittorio Madonna, 35enne di Scampia, arrestato il giorno della vigilia dai carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli. Nonostante fosse ai domiciliari, infatti, è uscito di casa per incontrare alcune persone. I militari lo hanno riconosciuto; Madonna ha iniziato a correre sperando di farla franca ma è stato inseguito, bloccato e arrestato.

Sempre a Scampia, i militari hanno denunciato per guida senza patente un 19enne e contestato violazioni al codice della strada per più di 36mila euro. Sono stati sottoposti a fermo 2 scooter e sequestrati 2 motorini, di cui uno è stato confiscato al proprietario. Nel quartiere di Poggioreale, i militari hanno denunciato un parcheggiatore abusivo e un 53enne di Casalnuovo con il divieto di dimora a Napoli, ma sorpreso su via Stadera, in auto con un altro pregiudicato. Per le strade del quartiere i carabinieri hanno inoltre beccato due 20enni e un 19enne a guidare senza aver mai conseguito la patente; erano stati già sorpresa un’altra volta negli ultimi due anni e perciò sono stati denunciati. Al rione Traiano, poi, una pattuglia ha notato e arrestato un 20enne per detenzione di droga a fini di spaccio.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti