Cronaca locale

Onda anomala contro aliscafo: paura per i passeggeri

La mareggiata ha provocato la rottura di uno dei finestrini dell’imbarcazione, ma senza arrecare danni agli utenti e ai membri dell'equipaggio

Onda anomala contro aliscafo: paura per i passeggeri

Attimi di terrore, venerdì mattina, per i passeggeri del Nettuno Jet, l’aliscafo appartenente all'armatore Alilauro Spa di Napoli. Un’onda anomala ha provocato la rottura di uno dei finestrini dell’imbarcazione in navigazione da Ischia verso la città partenopea e la conseguente entrata di acqua nel salone del mezzo nautico, senza però arrecare danni agli utenti e ai membri dell'equipaggio. Il Nettuno Jet, partito alle ore 8.40 da Ischia Porto e diretto a molo Beverello, all’altezza di Posillipo si è infranto contro un grosso cavallone che ha colpito la prua sfondando uno degli oblò.

L’incidente ha causato danni ingenti alla prima fila di poltrone e alle sovrastrutture prodiere. L’acqua entrata all’interno dell’aliscafo ha bagnato alcuni passeggeri seduti nelle loro postazioni, i quali, come fa sapere il quotidiano Vesuvio live, non hanno riportato danni fisici, ma hanno subito un grosso choc. L’equipaggio a bordo è intervenuto immediatamente per prestare soccorso e assistere i circa cento passeggeri. Il Nettuno Jet, superata l’onda anomala, ha potuto proseguire il suo viaggio verso il molo Beverello, dove è arrivato una ventina di minuti dopo l’impatto con il cavallone.

Le manovre di sbarco, nonostante la comprensibile tensione sullo scafo, sono state effettuate in maniera tranquilla e, solo successivamente, l’imbarcazione è stata trasportata in cantiere per procedere agli interventi di riparazione delle parti danneggiate dalla mareggiata. La compagnia di navigazione Alilauro aveva già in precedenza emanato un’allerta meteo, anche attraverso i propri canali social.

“Si informa l'utenza – avevano scritto i dirigenti in un post su Facebookche in virtù delle condizioni meteo marine sfavorevoli, l'Alilauro ha previsto diverse sospensioni dei collegamenti odierni Napoli Beverello per Ischia Porto/Forio/Sorrento e viceversa”.

Commenti