Cronaca locale

Passi carrabili falsi, uno su cinque è sprovvisto di autorizzazione

Le verifiche dei vigili urbani hanno evidenziato una massiccia presenza di finti cartelli nelle aree più lussuose di Napoli, una sorta di “fai da te” per occupare a proprio piacimento una porzione di suolo pubblico

Passi carrabili falsi, uno su cinque è sprovvisto di autorizzazione

Oprerazione passi carrabili a Napoli. Su 691 accertamenti della polizia municipale, 125 hanno portato all’emissione di un verbale. 1 passo carrabile su 5 nei quartieri napoletani di Posillipo, Chiaia e San Ferdinando è falso. Alcuni esercizi commerciali si sono impossessati illecitamente di un pezzo di strada pubblica per far sostare i propri clienti, mentre diversi residenti hanno realizzato abusivamente lo scivolo sul marciapiede, con tanto di colata di cemento, per ottenere l’accesso sulla strada.

Le verifiche dei vigili urbani hanno evidenziato una massiccia presenza di finti passi carrabili nelle aree più lussuose di Napoli, una sorta di “fai da te” per occupare a proprio piacimento una porzione di suolo pubblico. Nell’ultimo mese sono stati effettuati 444 sopralluoghi, con l'emissione di 24 verbali di accertamento Cosap per l'evasione del canone e 24 multe per accessi creati ex novo, con innesti sulle strade pubbliche realizzati senza autorizzazioni.

Tra i furbetti del passo carrabile spiccano i condomini privati, ma non mancano le attività commerciali che affacciano su strada e che, con questo espediente, cercano di riservarsi illecitamente qualche metro di parcheggio.

Gli agenti della polizia municipale, grazie ai nuovi cartelli del passo carrabile, sono avvantaggiati nell’azione di controllo.

Le tabelle non contraffatte riportano un codice a barre ed è facile per i vigili verificare se c'è corrispondenza nei database comunali riguardo alle necessarie autorizzazioni.

Commenti