Politica

Pd, l'annuncio di Orfini: "Il Pd domani firmerà ​il manifesto di Calenda"

L'annuncio di Orfini: "Domani sottoscriverò a nome del Pd il manifesto 'Siamo europei' promosso da Carlo Calenda"

Pd, l'annuncio di Orfini: "Il Pd domani firmerà ​il manifesto di Calenda"

Salgono tutti sul carro di Calenda. Dopo la sconfitta in Abruzzo, è il vicepresidente del Pd, Matteo Orfini, ad annunciare che domani aderirà "a nome di tutto il partito" al manifesto ideato dall'ex ministro.

"Domani sottoscriverò a nome del Pd il manifesto 'Siamo europei' promosso da Carlo Calenda", scrive su Twitter Orfini. Una decisione "condivisa" con "Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti: il Pd dunque ne assume i contenuti". "Iniziamo da qui - aggiunge - per lanciare la sfida ai populisti. Nei prossimi giorni incontrerò i segretari regionali per avviare il percorso e convocherò un tavolo con i nostri parlamentari europei e italiani per elaborare il contributo programmatico con il quale il Pd affronterà la sfida".

Lo stesso Calenda, di buon mattino, era stato critico dopo la pubblicazione dei risultato in Abruzzo dove il candidato del Pd, Legnini, è stato sconfitto dal candidato del centrodestra. "Troppi distinguo e perdite di tempo. Inizio a pensare che forse va davvero costruito qualcosa di nuovo lasciando il vecchio centro sinistra e cespugli vari al loro destino", aveva scritto l'ex ministro allo Sviluppo economico.

Esulta per la decisione di Orfini anche Maurizio Martina, candidato alla segreteria del Pd: "Bene che si sia compreso che #SiamoEuropei è iniziativa utile. Per il Pd e per l'alternativa.

Mai avuto dubbi", ha scritto su Twitter.

Commenti