Cronaca locale

Vendono gioielli falsi ad un anziano, arrestati tre truffatori che si fingevano finlandesi

I ladri si sono fatti consegnare da un uomo di Torre Annunziata la somma di 1.200 euro. Sono stati incastrati dalle immagini delle telecamere di sicurezza

Vendono gioielli falsi ad un anziano, arrestati tre truffatori che si fingevano finlandesi

Una nuova truffa agli anziani è andata in scena questa volta a Torre Annunziata, nel Napoletano. Tre malviventi, che sono stati arrestati dai carabinieri, con un sistema di raggiro ben organizzato facevano credere alle persone avanti con l’età di essere in possesso di gioielli di grande valore, da piazzare sul mercato a prezzi vantaggiosi.

Nel caso specifico, i ladri si sono fatti consegnare da un anziano di Torre Annunziata la somma di 1.200 euro. L’uomo è stato avvicinato da uno dei tre truffatori che, fingendosi un marittimo finlandese temporaneamente in sosta al porto di Salerno, si era dichiarato in possesso di un ingente quantitativo di pietre preziose da piazzare sul mercato a prezzo d'occasione.

I due venivano poi raggiunti da una terza persona, qualificatasi come rappresentante dell'Intendenza di Finanza (struttura non più esistente), che simulava un forte interessamento all'acquisto dei diamanti, la cui autenticità veniva confermata da un terzo indagato, che fingendosi esperto gemmologo, attestava il rilevante valore dei gioielli.

L’anziano truffato è stato convinto a versare la somma di denaro e solo successivamente si è accorto che i diamanti erano falsi. Da lì è partita la denuncia dei familiari della vittima. I carabinieri sono riusciti a ricostruire il raggiro grazie alle immagini catturate dall'impianto comunale di videosorveglianza, ma anche attraverso testimonianze e attività di osservazione e pedinamento eseguite nel corso delle ultime settimane.

Sempre nel territorio stabiese, alcune settimane fa, sono stati truffati altri anziani.

A Torre del Greco un 47enne, con la tecnica del pacco, si è fatto consegnare 2mila euro da una vittima del raggiro in cambio di un computer che nello scatolo non c’era.

Commenti