Roma

Nasce la Diagonale, una «librogalleria»

Michele Greco

Nel cuore storico di Roma, a quattro passi da Campo de’ Fiori, in via del Biscione, nasce una Librogalleria di arte contemporanea: La Diagonale. Inaugurata in questi giorni con una eccezionale mostra di Andy Warhol e Roy Lichtenstein per volontà dei suoi giovani gestori Vittoria Prosciutti e Luca Bellocchi, abbina opere d'arte con relativi libri o cataloghi sugli autori. L’interessante mostra dei due grandi artisti americani è passata pressoché inosservata dagli addetti ai lavori anche se ha riscosso una straordinaria affluenza di pubblico. Le opere di Warhol non sono per i romani una novità essendo state proposte la sequenza di Marilyn Monroe «Silkscreen printed in colours» del ’72, ma sicuramente le opere di Lichtenstein sono state poco o per nulla viste come «Cow Triptych» («Trittico della mucca») del 1974.
Luca Bellocchi ci spiega che la sua estrazione culturale è essenzialmente quella del libraio specializzato in libri d’arte del Novecento e che l’abbinamento con le opere degli autori trattati è un tentativo di promuovere una nuova linea didattica; in altre parole cercare di far conoscere gli artisti del nostro secolo non solo con un buon libro ma anche con la verifica diretta del loro operare.
In questa luce, e con questo proposito, è stato presentato un programma ambizioso che vede programmate opere di autori come Enrico Castellani, Arturo Carmassi, Tommaso Cascella, Pino Reggiani, Renato Barisani, Mimmo Paladino, Ninì Santoro, Elisa Montessori, Mario Carrese, Riccardo Monachesi, Bruno Ceccobelli accanto a giovani come Elise Desserne, Barbara Migno, Davide Dormino, Michele Ciribifera,, Riccardo Crepaldi, Sabina Scapin.
La Diagonale nasce in un periodo difficile per un mercato dell’arte caotico e stagnante, e per il periodo estivo. Nonostante tutto, il giovane gallerista è deciso a proporre anche per questo periodo libri ed opere d'arte fuori delle convenute linee del normale commercio.


La mostra di Warhol e di Linchtenstein resterà visibile ancora per qualche giorno.

Commenti