
Un nuovo blocco per Intesa Sanpaolo. Questa mattina, 2 dicembre, i correntisti delle banche del gruppo hanno avuto diversi problemi ad accedere ai propri conti correnti tramite l'app e l'home banking per visualizzare l'accredito di stipendi e pensioni. Le segnalazioni sono cominciate intorno alle 7.30, con migliaia di utenti che lamentavano problemi di accesso e rallentamenti. Solo da poco, dalle 10.30, per alcuni, il servizio è stato ripristinato, ma i disservizi non sono stati del tutto risolti. Tuttavia, Intesa Sanpaolo ha voluto precisare con una nota che "tutte le pensioni sono state accreditate sui conti correnti della banca e contabilizzate con la date di oggi, 2 dicembre". La banca conferma inoltre che "non è emerso alcun problema riguardante l'accredito di stipendi". Per quanto riguarda la App, l'istituto di credito fa sapere che "i parziali problemi di accesso sono in progressiva fase di risoluzione".
I disagi per gli utenti
Dai messaggi inviati dagli utenti le problematiche più ricorrenti riguardano l'accesso all'app ufficiale per controllare la situazione del conto corrente, per eseguire bonifici e giroconti e per le altre operazioni. Questo ennesimo blocco dei servizi online di Intesa Sanpaolo preoccupa non poco i correntisti. Sono in tanti a chiedersi come sia possibile che una delle principali banche italiane si trovi così frequentemente in difficoltà con gli utenti. Solo a novembre si sono registrati diversi episodi simili, con disagi per milioni di clienti.
Cosa fare in caso di down
L'unica cosa da fare per gli utenti in casi del genere è attendere pazientemente che le problematiche vengano risolte dalla banca e di evitare assolutamente di procedere con operazioni complesse e delicate che potrebbero non andare a buon fine. In caso di disguidi di una certa gravità è importante contattare il servizio clienti via email, in chat o al telefono.
Problema individuato
Intesa Sanpaolo, intanto, sembra aver individuato il problema. Al momento i tecnici sono al lavoro, anche se ancora non si conoscono le tempistiche precise per il totale rispristino dei servizi. "Oggi è il primo giorno feriale del mese, abbiamo registrato un traffico molto elevato. Il sistema It - fanno sapare da Intesa - è presidiato 24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno. Ci possono essere dei problemi periodici, che non dovrebbero accadere, ma in questo caso è stato individuato ed è in fase di risoluzione".
Il precedente
Il 28 novembre scorso, Intesa San Paolo è stata tra le tante banche coinvolte in
malfunzionamenti con pagamenti digitali via pos e bancomat, a causa di un incidente sulla rete di Worldline. Le altre società coinvolte sono state banca Bper, Banco Bpm, Unicredit e Monte dei Paschi di Siena.
Non immagino poi il resto, pagamenti non accettati "appesi" online con magari casino per recuperare la transazione ecc...
Questo episodio ci dice come il contante non possa essere eliminato, in nessun caso, perché non possiamo essere schiavi di un cavo che si rompe.
E questa volta è andata bene, ma pensate che bella idea abbiamo dato ai Cracker informatici, se bloccano wordline un'altra volta e fanno danni veramente consistenti, rischiamo di tornare all'età della pietra nel giro di 10 minuti.