Fiera Milano

Mipel mette in mostra le novità della pelletteria-moda

Dal 19 al 22 febbraio oltre 150 brand italiani ed esteri presentano in Fiera Milano collezioni e creazioni collezioni per autunno-inverno.Manifestazione ispirata a Milano e al grande cinema italiano. Indagine sulle Pmi con The European House-Ambrosetti. “The Italian Startup Project” valorizza designer e marchi emergenti

Mipel mette in mostra le novità della pelletteria-moda

Mipel 123, il più importante evento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, torna in Fiera Milano Rho dal 19 al 22 febbraio 2023 (orario 9.30 -18.30 per i primi tre giorni e 9.30 -16.00 l’ultimo giorno) con più di 150 brand selezionati tra marchi storici e aziende emergenti nazionali e internazionali che offrono una visione completa sulle nuove collezioni autunno/inverno 2023-24.

La fiera - organizzata con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Agenzia Ice e con il patrocinio del Comune di Milano - si svolge anche quest’anno in contemporanea a Micam Milano, TheOneMilano, in parziale sovrapposizione con Homi Fashion&Jewels (dal 17 al 20 febbraio 2023) e Lineapelle (21-23 febbraio). Dal 21 al 23 febbraio torna anche MipelLab, l’innovativo format fieristico dedicato al sourcing produttivo italiano di pelletteria di lusso ideato da Assopellettieri in collaborazione con Lineapelle, con cui condividerà gli spazi all’interno del Padiglione 9. Continua anche la partnership con Impersive che permetterà ai visitatori di compiere, grazie all’utilizzo degli “oculus”, uno straordinario viaggio immersivo nella produzione della pelletteria italiana.

Durante Mipel, Assopellettieri in collaborazione con The European House-Ambrosetti, condurrà un’indagine su un campione rappresentativo di piccole-medie realtà italiane di pelletteria a marchio proprio presenti in fiera. Le informazioni raccolte saranno analizzate per far emergere, i temi chiave di approfondimento degli advisory board che l’Associazione organizzerà in vista della prossima edizione degli Stati generali della Pelletteria Italiana che si terranno a luglio.

Spiega il presidente di Assopellettieri Franco Gabbrielli: “Siamo forti del successo riscosso dalle ultime edizioni di Mipel e le stime provvisorie di preconsuntivo sulla pelletteria made in Italy con un fatturato stimato che dovrebbe attestarsi intorno a13miliardi di euro (+14,8%) e l’ export in crescita del 15,1% rispetto al 2021, ci confortano e ci spingono ad andare avanti con ancora più convinzione. Il Salone si conferma il principale punto di incontro tra brand e buyer internazionali qualificati alla ricerca del meglio della pelletteria italiana e internazionalee pensiamo che questa edizione possa essere particolarmente importante per i nostri espositori con un possibile ritorno in fiera non tanto dei buyer russi, ma di quelli di mercati già in crescita nel corso della scorsa edizione. Penso a Giappone, Usa, Corea del Sud, Singapore, Qatar ed Emirati. Su questo fronte è prezioso, come sempre,il contributo di Ice Agenzia con l'attività di incoming di operatori internazionali qualificati”.

Pelletteria a Mipel

Mipel123 è interamente ispirato alla città di Milano. Le diverse aree dell’allestimento fieristico offrono infatti richiami e citazioni delle principali strutture architettoniche della città. Ad animare le giornate della manifestazione, le performance live di tre giovani e talentuosi artisti: Denis Medri, Lorenzo Fornaciari e Matteo Manenti che decoreranno alcune parti della Fiera come se fossero muri cittadini, ciascuno secondo il proprio stile per rendere omaggio una città in continua evoluzione e offrire un’immagine contemporanea del made in Italy.

Grande attenzione verrà riservata anche alla Trend Area, spazio creato in collaborazione con il Comitato Moda area espositiva che, attraverso un percorso immersivo, condurrà il visitatore alla scoperta delle principali tendenze della prossima stagione. È ispirato al grande cinema italiano e le immagini iconiche dei suoi film e protagonisti che attraverso dettagli, palette colori e accessori incarneranno i 4 mood della stagione. Una presentazione delle tendenze coinvolgente con proiezioni video e allestimenti speciali in cui, l’ambientazione e gli elementi distintivi di ogni pellicola verranno ricreati permettendo al visitatore di diventare il protagonista della scena. L’iniziativa “The Italian Startup Project” vede invece protagonisti designer e brand emergenti selezionati, che si sono distinti per l’idea creativa, per l’innovazione e la ricerca.

Tutte le informazioni su https://mipel.com/

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