"Salvare due persone...". Quei vecchi tweet di Cecilia Sala contro i marò

Per la giornalista, nel 2013, giocarsi la propria affidabilità per salvare i due militari incarcerati in India significava "mettere in pericolo molte più" persone

Cecilia Sala, arrestata in Iran
Cecilia Sala, arrestata in Iran
00:00 00:00

"Salvare due persone, giocandosi la propria affidabilità, significa metterne in pericolo molte in più". Con queste parole, nel 2013, Cecilia Sala criticava l'impegno dell'allora esecutivo italiano per riportare a casa i due marò imprigionati in una cella indiana. Oggi, a distanza di oltre 10 anni, lei si ritrova nella stessa situazione, incarcerata in Iran e senza capi d'accusa, con l'intera diplomazia e con le figure di primo piano del governo impegnate a trovare un varco per permetterle di tornare a casa. Dallo scorso 19 dicembre, infatti, la giornalista si trova rinchiusa in un carcere nei pressi di Teheran, senza un capo d'accusa formale. Le sue condizioni sono buone, ha riferito la Farnesia che si sta occupando del caso, ma è urgente garantirle il rientro in Italia in tempi brevi.

La giornalista si trovava nel Paese con un visto di lavoro della validità di 8 giorni, al termine dei quali avrebbe fatto rientro in Italia. È partita lo scorso 12 dicembre e il 20 sarebbe dovuta sbarcare in aeroporto ma non è mai scesa da quel volo, sul quale non è mai salita. Ha potuto fare un paio di telefonate a casa per rassicurare i suoi parenti e ha ricevuto la visita consolare dell'ambasciatore italiano a Teheran, ma nulla di più per il momento le viene concesso. Non è chiaro per quale motivo sia stata arrestata mentre si trovava nel suo albergo, tanto che non è escluso che si tratti di un'azione di forza del governo locale, di una leva per liberare Mohammad Abedini-Najafabadi, iraniano fermato lo scorso 18 dicembre all'aeroporto di Milano-Malpensa dietro mandato di cattura internazionale emesso dagli Stati Uniti.

In un altro messaggio condiviso su Facebook due anni dopo, nel 2015, sempre sul caso dei due marò scriveva: "Se a due militari dell'esercito indiano capitasse per sbaglio di ferire a morte il fruttivendolo e l'edicolante di fiducia di Matteo Salvini su una pista da sci in Val Pusteria, senza indugiare un attimo l'Italia dimostrerebbe la sua superiorità e buona educazione rimandando a casa i due uomini in divisa, affinché aspettino tra le braccia dei loro cari un processo che non si terrebbe mai".

Perché, proseguiva, "l'idea di processare i due responsabili li dove è stato commesso l'omicidio, dove avevano cittadinanza le vittime e dove vivono i loro familiari, parrebbe a tutti noi un'idea da terzo mondo incivile, da popolo debosciato ed arretrato, che non sa apprezzare una buona Falanghina, non sa bene cos'è il fuorigioco e probabilmente non si doccia neanche tutti tutti i giorni".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
6 Gen - 14:58
@marco777
...si, vabbè...
Contento????
Mostra tutti i commenti (35)
Avatar di Agrippina Agrippina
29 Dic 2024 - 10:11
Come se fossero lontanamente paragonabili le due situazioni. Quelli erano accusati di omicidio , la Sala di nulla.
Mostra risposte (3)
Avatar di bombite bombite
29 Dic 2024 - 12:49
@Agrippina

Ha contattti con le autorità Iraniane per affermare nulla?
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
29 Dic 2024 - 17:18
@Agrippina i due marò erano militari in servizio e si sono visti arrivare una barca con sopra gente che non si è fermata all'alt. Quindi in dovere di sparare se non si fossero fermati, poichè era un ordine. La Sala chi ce l'ha mandata in Iran, il suo medico curante, forse. Per me dovrebbe arrangiarsi, che chieda aiuto alla Schlein.
Avatar di 1906451988 1906451988
30 Dic 2024 - 11:13
@Franco Pezzali

BRAVO BEN DETTO
Avatar di marco777 marco777
29 Dic 2024 - 10:47
come confrontare il cioccolato con la ...

i marò hanno ucciso delle persone, su questo non ci sono dubbi,che poi fossero pescatori o pirati doveva stabilirlo un tribunale. la giornalista è in carcere senza capi d'accusa,quindi per quanto ne sappiamo non ha commesso nessun reato, è soltanto un ostaggio.

paragonare le 2 situazioni non ha alcun senso.
Mostra risposte (21)
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
29 Dic 2024 - 11:21
@marco777
Lei dice: ""i marò hanno ucciso delle persone, su questo non ci sono dubbi"" ci illumini, quale sentenza afferma la sua dichiarazione???
Secondo me lei si merita la dedica di una mitica canzone del grande Alberto Sordi...
Avatar di Nobranco Nobranco
29 Dic 2024 - 12:12
@marco777 in primo luogo non avrebbe dovuto stabilirlo un tribunale indiano….. in secondo: sono stati assolti…
Avatar di marco777 marco777
29 Dic 2024 - 13:21
@Neisecoli81 la sentenza indiana,la sentenza italiana e pure la sentenza del tribunale internazionale del diritto del mare,nessuna di queste sentenze assolve i marò perché il fatto non sussiste. informati meglio,eviteresti commenti inutili che mettono solo in risalto la tua presunzione unita alla tua ignoranza.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
29 Dic 2024 - 14:58
@marco777

...nessuna le assolve ma nessuna li condanna...
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
29 Dic 2024 - 15:04
@marco777

...mi citi i dati delle sentenze alle quali si riferisce così posso andarle a ricercare e, se del caso, darle ragione...
Avatar di marco777 marco777
29 Dic 2024 - 15:36
@Nobranco assolti non significa che non abbiano sparato e ucciso,ed infatti lo stato italiano ha pagato 1,1mln€ di risarcimento.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
29 Dic 2024 - 16:25
@marco777
per essere credibile deve citare, con dati e riferimenti certi, le sentenze alle quali si riferisce, se no la sua è solo una meravigliosa arrampicata sugli specchi o, se preferisce, una stupenda supercazzola paragonabile a quella mitica Conte Mascetti...
Avatar di marco777 marco777
30 Dic 2024 - 13:04
@Neisecoli81 sei libero di rimanere nella tua ignoranza,se ti interessasse la cosa ti basterebbe fare una semplicissima ricerca su internet,ma a te interessa solo non ammettere di aver torto.fai come vuoi,non mi interessa nulla della tua opinione,a me interessano i fatti e i fatti sono quelli che ho riportato.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
30 Dic 2024 - 16:37
@marco777
...arzigogolata risposta propria di chi, colto in fallo, non ha elementi precisi per rispondere sfuggendo a quanto contestatogli, complimenti...
Avatar di marco777 marco777
31 Dic 2024 - 14:10
@Neisecoli81 non ho nulla da rispondere,io i fatti li ho già esposti e chiunque li vuole approfondire può farlo semplicemente visto che su internet si trovano senza problemi.

purtroppo sei uno dei tanti che commenta i commenti degli altri senza informarsi prima e senza portare nessuno elemento per smentirli,anche perché non ti è possibile farlo. brutta cosa la verità,ti fa molto male.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
31 Dic 2024 - 14:50
@marco777
capisco che non abbia nulla da rispondere, perché non ha argomenti certi per farlo se no mi avrebbe citato fatti e atti certi che dice di conoscere ma che non li ha mai indicati (forse perché non esistono???).
Mi citi le documentazioni che millanta di conoscere, ed io, allora, le farò pubblicamente le mie scuse!
Avatar di marco777 marco777
31 Dic 2024 - 15:25
@Neisecoli81 ma non ho bisogno delle tue scuse,se invece di commentare ti facessi una semplice ricerca su internet vedresti la sentenza indiana,quella italiana e quella del tribunale internazionale del diritto del mare,nessuna delle 3 assolve i marò perché il fatto non sussiste ma per altre motivazioni.se non sei capace di trovarle dimostri appunto di non saper ricercare le informazioni necessarie per fare commenti.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
31 Dic 2024 - 16:16
@marco777

Per fortuna abbiamo lei che è così bravo e preparato.
Resta il fatto che non riesce ad indicare le sentenze di cui parla..., forse perché senza argomenti certi???
Le ricordo, infine, che, costituzionalmente, nessuno è colpevole fino a precisa sentenza di CONDANNA e non fino a sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste - ovvero che il fatto è successo e i due Marò non sono stati giudicati colpevoli.
Avatar di marco777 marco777
5 Gen - 12:28
@Neisecoli81 il fatto che non conosci le sentenze significa che non le hai mai lette e quindi stai parlando solo per dare aria alla bocca.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
5 Gen - 13:12
@marco777
...io parlo solo per far prendere aria alla bocca e va bene. Lei invece dovrebbe far prendere aria al cervello e finalmente citare le sentenze di condanna alla quali si riferisce...
Avatar di marco777 marco777
5 Gen - 17:11
@Neisecoli81 ridicolo,io scrivo che non sono stati assolti con la giustificazione che il fatto non sussiste e tu parli di sentenze di condanna alle quali io mi riferisco...non hai la minima idea di quello che stai dicendo.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
5 Gen - 17:15
@marco777
Estratto tratto da Wikipedia:
31 gennaio 2022. Il GIP del Tribunale di Roma archivia l'indagine italiana perché i due militari agirono in stato di legittima difesa, almeno, putativa; peraltro, il reato di omicidio colposo sarebbe in ogni caso prescritto
Avatar di marco777 marco777
5 Gen - 17:37
@Neisecoli81 quindi? la sentenza dice che i 2 marò non hanno sparato?dice che il fatto non sussiste?hai ancora dubbi sulla cosa?
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
5 Gen - 17:49
@marco777
...dice che li ha assolti perché non avevano alcuna colpa! E in tutte le legislazioni del mondo chi non ha colpe è INNOCENTE.
Avatar di marco777 marco777
6 Gen - 13:25
@Neisecoli81 essere assolti,penalmente, non significa che non hanno sparato e ucciso 2 persone,significa che il tribunale ha ritenuto che lo abbiano fatto in condizioni tali da essere legittimati a farlo.civilmente parlando, però,l'italia ha pagato 1,1mln€ di risarcimento all'india per l'uccisione delle 2 persone, ammettendo che il fatto è accaduto,cosa che ho scritto nel mio primo commento.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
6 Gen - 14:58
@marco777
...si, vabbè...
Contento????
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
29 Dic 2024 - 11:28
La Sala disse"""Salvare due persone, giocandosi la propria affidabilità, significa metterne in pericolo molte in più"""". E' proprio vero: per salvare questa cosiddetta giornalista, rischiamo che l'iraniano arrestato possa vendere altri droni all'Iran con i quali colpirà popolazioni civili inermi. Per cui diamo pure l'iraniano agli USA e la giornalista se la veda lei ed il capo. Non facciamone un'eroina come sta avvenendo. Ricordati la legge di Murphy: se sputi sentenze contro qualcuno, prima o poi le stesse sentenze ti ritornano come un boomerang
Mostra risposte (2)
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
29 Dic 2024 - 12:51
@Mangoose15 Perfetto. Condivido e sottoscrivo!
Avatar di Alpestre Alpestre
29 Dic 2024 - 14:14
@nonpassilostraniero Anch'io. Speriamo che tutto finisca presto senza figuracce, magari pagando una "multa", ma io proprio in empatia con questa tipa non riesco ad entrarci.
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
29 Dic 2024 - 12:00
certo il metro e´diverso a seconda se sia interessato oppure tocchi agli altri ah ah ah
Avatar di LauraBambo LauraBambo
29 Dic 2024 - 12:10
Il capo d'accusa non è importante. I carcerieri possono inventare quanti vogliono e magari l'hanno già fatto, senza comunicarlo al mondo. Magari l'hanno comunicato alle autorità diplomatiche, che giustamente trattano senza visibilità mediatica. Comunque, visto che per lei il capo d'accusa è tutto, le ricordo che da quel capo di accusa Girone e La Torre sono stati dichiarati innocenti
Avatar di dottorStrange dottorStrange
29 Dic 2024 - 14:05
e già mi rimane antipatica
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
29 Dic 2024 - 16:41
Sulla presunta dichiarazione giudiziale d'innocenza sul caso dei marò va precisato che una corte internazionale, limitandosi alla narrratio facti, riconobbe la piena responsabilità dei due sparacchiatori e condannò l'Italia a risarcire le famiglie dei pescatori uccisi e l'armatore per i danni al peschereccio, mentre per quanto riguardava la punibilità decise di lasciare l'incombenza all'Italia che lasciò cadere il processo adducendo un'insufficienza di prove (debitamente distrutte).
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
29 Dic 2024 - 17:16
Sulla presunta dichiarazione giudiziale d'innocenza sul caso dei marò va precisato che una corte internazionale, limitandosi alla narrratio facti, riconobbe la piena responsabilità dei due sparacchiatori e condannò l'Italia a risarcire le famiglie dei pescatori uccisi e l'armatore per i danni al peschereccio, mentre per quanto riguardava la punibilità decise di lasciare l'incombenza all'Italia che lasciò cadere il processo adducendo un'insufficienza di prove (debitamente distrutte).
Avatar di 1906451988 1906451988
30 Dic 2024 - 11:07
@Raoul Pontalti
Non so da che parte stai, se sei un Italiano od un Indiano e sinceremante non mi interessa, so solo che sei un signore che non conosce i fatti ed a mio avviso sta dalla parte sbagliata.

Sappiamo ninvece da che parte stanno i cosiddetti tribunali internazionali che per condannare il presidente Israeliano si sono inventati il "crimine di guerra umanitario" che se non lo sai è sempre stato presente e sempre lo sarà in ogni guerra perchè presume che in un conflitto armato non ci siano morti civili

"Intelligenti pauca" dicevano i latini e quì mi fermo
Accedi