Nazionale

Aerei si scontrano e precipitano sulle case: paura e morte a Guidonia

Due velivoli Siai Marchetti S.208 dell'Aeronautica militare si sono scontrati in volo durante una missione di addestramento a Guidonia, in provincia di Roma. Morti i due piloti. I resti degli aerei caduti sopra le case

Aerei si scontrano e precipitano sulle case: paura e morte a Guidonia
Tabella dei contenuti

Tragedia nei cieli di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma: due aerei dell'Aeronautica militare si sono scontrati in volo durante una missione di addestramento, cadendo nei pressi dell'aeroporto militare del comune situato a nord-est della Capitale. L'incidente è avvenuto intorno alle ore 11:00 di stamattina, martedì 7 marzo. Entrambi i piloti a bordo dei velivoli, due monoplani modello Siai Marchetti S.208, sono deceduti nello scontro.

I resti dei due aerei sono precipitati uno tra le campagne in viale Roma, vicino a un distributore di benzina, e un altro in prossimità delle case in via delle Margherite, dove è stata colpita anche una macchina parcheggiata di fronte a una palazzina e si è alzata una lunga colonna di fumo nero. Sul posto si sono recati i sanitari dell'Ares 118 e le forze dell'ordine.

La dinamica dello scontro aereo

Secondo una prima ricostruzione dell'Aeronautica militare, gli aerei a elica "sarebbero entrati in collisione, per cause al momento non note" e "oltre ai due piloti deceduti nella collisione dei due velivoli nei pressi dell'aeroporto militare di Guidonia non ci sarebbero altre persone coinvolte", si legge in un comunicato. Al momento non sono state segnalate dunque altre vittime. I quattro aerei erano decollati poco prima delle undici per un volo di formazione.

Stamattina il pm della Procura di Tivoli è arrivato sul luogo dell'incidente, in via Longarina. La Procura aprirà a breve un'indagine e anche l'ispettorato aeronautica farà partire degli accertamenti. Uno dei due aerei si è avvicinato alle case dopo aver perso un'ala e il pilota ha effettuato una manovra disperata per evitare lo schianto con le abitazioni, crollando su un'automobile.

"Pur essendo in corso i doverosi accertamenti, dalle prime ricostruzioni è ragionevole ipotizzare che il velivolo caduto nella strada di un centro abitato sia stato lì direzionato dal pilota per recare il minor danno possibile a cose e persone, tanto che i danni sono stati limitatissimi. Diversamente, una precipitazione sugli edifici ai lati della strada avrebbe causato numerose vittime", ha scritto in una nota il procuratore di Tivoli, Francesco Menditto.

Chi erano i due piloti morti nello scontro aereo a Guidonia

I due piloti che hanno perso la vita nello scontro aereo a Guidonia, il tenente colonnello Giuseppe Cipriano di 48 anni e il maggiore Marco Meneghello di 45 anni, facevano parte del 60esimo Stormo e si trovavano in una missione addestrativa pre-pianificata con altri due U-208. Meneghello ha perso il controllo dell'aeromobile dopo l'impatto col suo collega e ha cercato di impedire un drammatico urto sulle case in via delle Margherite, finendo invece su una macchina.

A nulla è servito l'intervento dell'elisoccorso: i due militari hanno perso la vita sul colpo. Gli altri aviatori impegnati nella missione saranno interrogati.

Piloti Giuseppe Cipriano e Marco Meneghello
Giuseppe Cipriano (a sinistra) e Marco Meneghello (a destra), i due piloti deceduti nell'incidente aereo di Guidonia

Le condoglianze dei vertici dello Stato

Immediato il messaggio di cordoglio da parte delle istituzioni. "La notizia della morte dei due piloti dell'Aeronautica militare nell'incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza. A nome del governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all'intero corpo dell'Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere", ha scritto in una nota il presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.

Condoglianze anche da parte del presidente del Senato Ignazio La Russa. "È con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti per un incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia. Alle famiglie e ai vertici dell'Aeronautica militare giungano le mie più sentite condoglianze", ha dichiarato la seconda carica dello Stato, che ha poi telefonato al capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare, il generale Luca Goretti.

In una prima versione dell'articolo, i due velivoli dell'Aeronautica militare erano stati erroneamente definiti "ultraleggeri", secondo quanto riportato inizialmente dall'Agenzia Ansa.

Commenti