Cronache

Nel campo sgomberato arrivano altre roulotte

Nel campo sgomberato arrivano altre roulotte

Nemmeno il tempo di pulire il piazzale antistante l'uscita autostradale di Genova est, che un'altra carovana di zingari ne ha preso possesso. Almeno 20 roulottes (che si aggiungono a quelle in giro nella zona) e un centinaio di persone le quali, a parte qualche anziano, si sono riversate a mendicare e pulire i vetri ai semafori. Molto probabilmente però, qualcuno nella notte è andato oltre infatti almeno una decina di auto scassinate nella zona di Marassi e il solito colpo al bar, ripulito dei soldi all'interno delle slot machine, la dicono lunga. «Una storia che si ripete da troppo tempo» lamenta la gente stanca di sopportare, situazioni che mettono a repentaglio anche l'incolumità dei commercianti della zona come i baristi che, la maggior parte dei quali, sono costretti a disattivare le macchinette video poker e renderle fuori servizio per non avere discussioni e possibili «visite notturne».
Michela P. lavora in un supermercato della zona e nonostante dica di essere ormai abituata a questa gente, non nasconde paura e sofferenza: «Ormai non reagisco più a nessun tipo di provocazione, racconta agitata, quando arrivano che facciano quello che vogliono, se li vedo rubare faccio finta di niente, l'ultima volta che mi sono permessa di dire a una donna rumena che sotto il passeggino del bimbo spuntava una cassa di lattine di birra, questa mi ha tirato fuori il coltello e detto di andarmele a prendere se avevo il coraggio».

Stesso identico racconto di una commessa del vicino Decathlon che preferisce rimanere anonima: «Per fortuna la sorveglianza interna scoraggia questa gente ma ciò non toglie che ogni volta che entrano all'interno del locale si crea un'aria di tensione che non giova a nessuno».

Commenti