Nel fiabesco villaggio di Megève chalet da sogno e piste da campioni

Nel fiabesco villaggio di Megève chalet da sogno e piste da campioni

Sullo sfondo il Monte Bianco, tutto intorno imponenti montagne come il Mont d'Arbois, lo Jaillet, il Christomet e il Rocherbrune. E poi una collina, che separa il bacino del fiume Arbon da quello dell'Arly, sulla cui sommità sorge uno dei villaggi più fiabeschi e ricco di tradizioni dell'Alta Savoia, Megève. Non per nulla il suo nome deriva dal termine arpetano-savoiardo «médzève», che significa «in mezzo alle acque», appunto. Elegante e prestigiosa stazione sciistica con una scuola di sci tra le più apprezzate in Europa, inserita in un ambiente naturale unico, ricca di attrazioni sportive, e non, e di strutture alberghiere, viene considerata una punta di diamante per i soggiorni invernali a livello europeo. Inizialmente fu frequentata soprattutto dai francesi, tanto che il poliedrico artista e intellettuale Jean Cocteau nei primi anni del Novecento definì Megève «il XXI arrondissement di Parigi» visto il gran numero di parigini che frequentavano - e tuttora frequentano - le piste sciistiche. La fama si consolidò con i risultati odierni.
Megève, a due passi dal confine italiano, accoglie d'inverno il visitatore sotto il suo morbido mantello bianco con splendide piste per ogni esigenza, attrazioni, eventi, locali, strutture ricettive, boutique e atelier per uno shopping garbato e chic. In primavera e d'estate si trasforma in una realtà verdeggiante, con sentieri che si snodano, panoramici, tra boschi e prati, perfetta per tutti gli appassionati di trekking ed escursionismo. Per tutto marzo - e spesso oltre - le piste innevate sono garantite senza bisogno di sparare neve artificiali. Una festa per sportivi e non che merita una sistemazione di riguardo.
A circa 2,5 chilometri dal centro di Megève, e a due passi dalla piattaforma di partenza per la stazione sciistica Evasion Mont-Blanc, sorge in posizione dominante una dimora eccezionale, che rispecchia la genuina architettura savoiarda con i tre chalet, di cui si compone, carichi di storia. Padrone di casa, Benjamin de Rothschild, un cognome che parla da sé, simbolo di ricchezza e nobiltà. Le Chalet du Mont d'Arbois (447 chemin de La Rocaille, tel. +33.4.50212503, www.mont-darbois.fr) fa parte della prestigiosa associazione Relais & Châteaux, il cui motto suona: «Ovunque nel mondo, unico al mondo». I tre chalet - Mont d'Arbois, Noémie e Alice - offrono 34 camere (doppia da 286 euro) e 7 suite (da 956 euro compresa la prima colazione) amplissime arredate secondo i dettami della tradizione locale con tessuti preziosi, boiserie e pannelli in caldo legno. Tutte vantano una vista meravigliosa sulla valle o sulle montagne. Ospitalità signorile e premurosa insieme, benessere da godere nelle due piscine - coperta ed esterna riscaldata - e nel centro fitness dotato di hammam, sauna, vasca idromassaggio, bagno svedese sono due ulteriori jolly vincenti dello Chalet du Mont d'Arbois. Inoltre la tradizione culinaria, curata da sempre dalla famiglia Rothschild, si gusta ai tavoli dell'elegante ristorante Le 1920, che offre una interpretazione contemporanea della cucina francese con particolare attenzione ai prodotti stagionali scelti da impeccabili fornitori. Nel menu (da 55 a 180 euro, vini esclusi) si succedono armoniosamente piatti di carne e di pesce, sia di mare sia d'acqua dolce. La cucina è nelle mani del giovane chef Julien Gatillon, mentre il perfetto maître de maison è Philippe Standaert. Piatti solidamente della Savoia, accompagnati da ottimi vini Bordeaux della cantina di proprietà, alla Taverne du Mont d'Arbois (da 42 euro senza il vino), l'altro ristorante a 300 metri di distanza. Curatissima anche la sala da tè che accoglie gli ospiti di ritorno dalle piste o dallo shopping in città: scelta tra decine di miscele preziose e pasticcini realizzati dal team di Julien Gatillon.
A Megève e in prossimità dello Chalet, in questa stagione è possibile praticare, oltre allo sci alpino e nordico, anche il trekking con racchette, passeggiate in slitta trainata da cani, sorvolo del Monte Bianco in aereo o elicottero, cui si aggiungono, nella bella stagione, mongolfiera, tour in calesse, parapendio, pesca, sport d'acqua, equitazione. Informazioni: www.megeve.com, www.savoie-mont-blanc.com, www.rendezvousenfrance.

fr.

Commenti