Rapporti

Nel sole e nel vento un aiuto per risolvere la «fame» di elettricità

Nel 2040 eolico e fotovoltaico copriranno oltre la metà della generazione totale

Andrea Farinacci

Nello scenario «politiche annunciate» del World Energy Outlook il consumo di elettricità cresce a un ritmo più che doppio rispetto a quello della domanda energetica mondiale, confermando il suo ruolo centrale nelle economie moderne. La crescita della domanda elettrica è trainata dai motori industriali (principalmente in Cina) e, a seguire, da apparecchi domestici, sistemi di raffreddamento e veicoli elettrici. Nello scenario «sviluppo sostenibile», l'elettricità è una delle poche fonti di energia con consumi in crescita fino al 2040 principalmente grazie ai veicoli elettrici insieme all'uso diretto di rinnovabili e all'idrogeno. Nel 2040, la quota di energia elettrica sui consumi energetici finali supera quella del petrolio, mentre oggi è meno della metà.

Nello scenario «politiche annunciate» il solare fotovoltaico diventa la principale componente di capacità installata nel mondo. L'aumento della generazione elettrica da eolico e solare PV fa sì che le rinnovabili superino il carbone nel mix di generazione a metà del decennio 2020. Al 2040, le fonti a basse emissioni di carbonio coprono oltre la metà della generazione elettrica totale. Eolico e solare sono i protagonisti, ma l'idroelettrico (15% della generazione totale al 2040) e il nucleare (8%) mantengono quote rilevanti.

La velocità alla quale il costo delle batterie diminuisce è una variabile di cruciale importanza tanto per i mercati elettrici quanto per i veicoli elettrici. Nel World Energy Outlook l'India è la principale fonte di crescita della domanda mondiale di energia. Minori costi delle batterie combinati al solare possano ridefinire l'evoluzione del mix elettrico del paese nei prossimi decenni.

La riduzione dei costi delle rinnovabili e i progressi compiuti nelle tecnologie digitali stanno aprendo enormi opportunità, ma al contempo creano qualche nuova preoccupazione sul fronte della sicurezza. Eolico e solare rappresentano oltre la metà della crescita della generazione elettrica da qui al 2040 nello scenario «politiche annunciate» e quasi tutto l'incremento stimato nello scenario «sviluppo sostenibile». I policymaker e i regolatori dovranno agire rapidamente per tenere il passo del cambiamento: questioni come la configurazione del mercato dello stoccaggio, l'interconnessione tra veicoli elettrici e rete e la tutela dei dati possono esporre i consumatori a nuovi rischi.

A prescindere dalla traiettoria che il sistema energetico seguirà, il mondo dipenderà ancora pesantemente dalle forniture di petrolio del Medio Oriente.

La regione rimane di gran lunga il maggior fornitore di petrolio dei mercati mondiali, così come un importante esportatore di gas.

Commenti